2015-07-02 16:36:00

Convegno di Giustizia e Pace: l'intervento del segretario di Stato


“Nell’Enciclica Laudato si' Papa Francesco esorta allo sviluppo di un’etica autentica. Terra e clima sono un bene comune i cui frutti devono essere per tutti”. Così il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, intervenendo oggi alla conferenza sul tema “Le persone e il pianeta al primo posto: l’imperativo di cambiare rotta”, in corso in questi giorni a Roma e organizzato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace con la rete di ong cattoliche Cisde. Il servizio di Elvira Ragosta:

Nella prima giornata di lavori della conferenza su "Le persone e il pianeta al primo posto", il card. Pietro Parolin è intervenuto sull’importanza dell’Enciclica Laudato si' per la Chiesa e per il mondo intero, soprattutto in vista degli prossimi appuntamenti in sede Onu, in particolare la Conferenza sul Clima di Parigi, che si riunirà il prossimo novembre per adottare un nuovo accordo. Al segretario di Stato abbiamo chiesto se l’attenzione e il supporto ecumenico registrati dall’Enciclica potranno fare da slancio emotivo al vertice di Parigi:

"Sì, certamente. Noi cerchiamo, appunto, ambiti nei quali si possa consolidare, rafforzare e ampliare questa collaborazione ecumenica. Crediamo, infatti, che i cristiani insieme possano dare una risposta molto più efficace ai grandi problemi del mondo di oggi, dell’umanità di oggi, che non quando sono divisi o quando agiscono in ordine sparso".

Accanto alla necessità di una nuova etica nelle relazioni internazionali per limitare i danni del surriscaldamento terrestre ed evitare disuguaglianze nell’accesibilità delle risorse, è necessario anche che ciascun cittadino della "casa comune" modifichi i piccoli gesti quotidiani. Ancora il card. Parolin:

"Mi pare che nell’Enciclica il Papa ci dia proprio delle indicazioni molto concrete su che cosa possiamo fare. E questo, forse - al di là di tutta la discussione, che è molto seria – è quello che a me sembra veramente importante: cioè che ognuno di noi può dare il suo contributo specifico. Cominciamo, quindi, a mettere in pratica quello che il Papa ci indica nella Laudato si'".

E sull’importanza di questa conferenza organizzata dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, che ha un panel di esperti provenienti dal mondo ecclesiastico, scientifico, politico e del volontariato, il card. Parolin afferma:

"E’ un momento molto importante per far conoscere e diffondere l’Enciclica Laudato si', ed è importante proprio perché è importante l’Enciclica. L’Enciclica è importante perché credo tocchi uno dei temi fondamentali del nostro presente e del nostro futuro. Quindi io sono lieto di essere qui e di dare una piccola mano a questa diffusione".








All the contents on this site are copyrighted ©.