2015-07-02 15:00:00

Salesiani nello Yemen: il Paese è un inferno, manca quasi tutto


La situazione in Yemen è ogni giorno sempre più insostenibile. L'80% della popolazione del Paese, oltre 20 milioni di persone, ha bisogno di assistenza umanitaria urgente, secondo quanto riferito da organizzazioni internazionali. I missionari salesiani, ancora una volta, restano vicino alla gente, in particolare “i più poveri, che, come sempre, sono quelli che soffrono di più” spiegano. “Manca l’elettricità, solo in alcuni giorni si riescono ad avere 3 o 4 ore di energia, le infrastrutture sono distrutte dai bombardamenti, mancano i medicinali, l’acqua, il cibo…”, dicono i missionari salesiani che hanno scelto di rimanere in Yemen per essere vicini alle persone cui si dedicano.

Città devastate. Allarme per epidemia di Dengue
Città come Aden e Taiz – riferisce l’agenzia salesiana Ans - vengono devastate e la situazione è davvero complicata. “Ad Aden hanno luogo pesanti combattimenti e c’è una grande carenza dei bisogni più elementari. La vita lì è davvero miserabile”, affermano i missionari. E a peggiorare le cose “sembra che ci sia una epidemia di Dengue e che ne siano state colpite circa 5.000 persone. Alcuni sono morti”. La mancanza di pulizia, l’acqua stagnante, i cadaveri che restano giorni per le strade potrebbero esserne la causa.

Chiese saccheggiate e distrutte. Danni fisici e psicologici soprattutto nei bambini
Ad Aden, in aggiunta, due delle tre chiese animate dai Salesiani sono state saccheggiate e parzialmente distrutte. “Hanno rotto le immagini e hanno preso quel poco che c’era di valore, ma questi sono solo gli edifici. Abbiamo a cuore le persone che stanno cercando di sopravvivere”, hanno riportato i missionari alla Procura Missionari Salesiana di Madrid. “Milioni di persone vivono in modo veramente miserabile, continuamente nella paura dei bombardamenti. Molte sono mutilate o sono vittime di gravi ferite. Inoltre, il danno psicologico nei bambini e giovani è impossibile da calcolare”. Nonostante gli sforzi internazionali, i colloqui di pace a Ginevra sono falliti, mentre i bombardamenti continuano. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.