2015-07-03 16:27:00

Concerti a Villa Pamphilj: Ute Lemper apre con The 9 Secrets


Da domani e fino al 27 luglio Roma ospita una delle rassegne più rappresentative dell’Estate in città. Sotto i pini di Villa Pamphilj, prende il via i Concerti nel parco, un cartellone di teatro musica e cabaret che unisce grandi artisti e giovani talenti per un pubblico di tutte le età. Ad aprire la stagione un’artista versatile come Ute Lemper, in scena come autrice e interprete, con The 9 Secrets spettacolo ispirato ad un romanzo di Paolo Coelho, per la regia di Volker Schlöndorff. Il servizio di Gabriella Ceraso:

Sarà all’insegna dell’eleganza di una vera diva, la prima a villa Pamphilj con la scena dominata da Ute Lemper.Tedesca, 52 anni e un’infinita curiosità artistica che fa di ogni suo spettacolo una scoperta. A Roma porta la sua lettura in musica de Il manoscritto ritrovato ad Accra, romanzo del brasiliano e amico Paolo Coelho. Come già accaduto in passato con Neruda e Bukowski, l’artista si è fatta dunque nuovamente rapire dal testo letterario:

"E’ un libro molto filosofico, una piccola guida per la vita. E quando ho chiesto a Paulo, “Cosa ne pensi se musicassi alcuni dei bellissimi pensieri presenti in questo libro?” Lui mi ha risposto:'E’ una magnifica idea Ute! Adoro la tua musica! '  e così ho cominciato a scrivere. Gli ho presentato dei testi selezionati dal suo libro, che lui ha approvato, e ho cominciato a scrivere la musica. E’ stato un processo pieno di ispirazione. Ho davvero amato lavorarci su. Il pensiero è così bello; i semplici pensieri, che presenta nel suo libro, sono così belli! A metà dell’anno avevo già scritto nove canzoni e ho cominciato a registrare con i miei musicisti a New York e in Francia e quindi a creare uno spettacolo dal vivo, che presenteremo a Roma e a Ravello"

"Lo spettacolo è davvero interessante" ci racconta entusiasta dalla sua casa di New York, "impreziosito dalle immagini che il regista tedesco Volker Schlöndorff ha girato tra le antiche rovine palestinesi":

"E’ un fermo immagine che registra il meraviglioso movimento del tempo. La musica e le parole sono su questo: il tempo che passa, la solitudine, la vita, l’amicizia, l’amore, l’intuizione e il movimento costante. E’ davvero una serata spirituale, con sei musicisti, delle bellissime chitarre antiche - chitarre arabe - strumenti antichi e naturalmente anche un momento di cabaret. E’ una serata piena di pensieri filosofici e di energia spirituale.

The 9 Secrets è il titolo dello spettacolo: si tratta du nove parole chiave del romanzo di Coelho,ma non sono i segreti della felicità, ci spiega, nè quelli della vita: 

"Yes, they are very simple…

"Sì, sono molto semplici e riguardano la bellezza, l’amicizia, la solitudine, l’intuizione, l’entusiasmo. Sono semplici qualità, sono le cose belle della vita che qualche volta dimentichiamo: dimentichiamo di pensarci e di esserne grati"

La seconda parte dello spettacolo sarà in francese, inglese e tedesco: la Lemper infatti ripercorrerà i suoi grandi successi e gli amori di sempre,come lei stessa ci ha raccontato:

"They are all part of my life…

"Sono tutti parte della mia vita e capitoli meravigliosi. Farò, però, una seconda parte molto corta, perché l’esperienza più importante è quella di Coelho. Sono tutti pezzi importanti del mio repertorio. Forse canterò una canzone di Edith Piaf, perché ricorre il 100.mo anniversario dalla sua nascita; forse Lili Marlene, forse una canzone d’amore molto semplice. Ma la serata sarà davvero dedicata a Coelho e canterò solo forse due o tre canzoni, alla fine, di Kurt Weill - Moritat von Mackie Messer - di Edith Piaf - Milord, Padam o la Vie an rose - ed un po’ di Lili Marlene ed una canzone della storia tedesca. Ma amo tutte queste canzoni; non ho una preferita, sono tutte mie preferite. Ma la serata sarà davvero dedicata a Coelho e canterò solo forse due o tre canzoni, alla fine, di Kurt Weill - di Edith Piaf - ed un po’ di Lili Marlene amo tutte queste canzoni; non ho una preferita, sono tutte mie preferite".   

 








All the contents on this site are copyrighted ©.