2015-07-03 14:30:00

Ebola. Tre nuovi casi in Liberia, contagio da cane infetto


Torna a colpire il virus ebola in Liberia, dopo che sette settimane fa l’Organizzazione Mondiale della sanità (Oms) aveva dichiarato il Paese “ebola-free”, cioè libero finalmente dal virus. Tre sarebbero i nuovi casi, tutti nel villaggio di Nedowein, a circa 50 km dalla capitale Monrovia: un ragazzo di 17 anni, già morto, e due giovani di 24 e 27, attualmente ricoverati in ospedale.

Il messaggio delle autorità
Sulla vicenda è intervenuto pubblicamente il viceministro della Salute, Tolbert Nyenswah, il quale ha precisato che i due malati versano attualmente in condizioni stabili, mentre i 14 operatori sanitari che sono venuti in contatto con loro sarebbero sotto osservazione, ma per ora non ci sono altri casi sospetti o probabili.

Il contagio
Secondo quanto finora si è capito, i tre non avrebbero viaggiato di recente nei Paesi dove l’epidemia ancora è in corso: responsabile del contagio potrebbe essere, dunque, la carne di un cane infetto che i tre avrebbero condiviso. Finora, ci sono soltanto prove della possibilità che Ebola sia trasmissibile attraverso la carne di animali morti, soprattutto scimmie, ma sarebbe la prima volta per un cane. Potrebbe essere, invece, un’antilope la causa di un focolaio appena riaccesosi a Masambio, villaggio a 270 km da Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.