2015-07-03 14:30:00

Vescovi Honduras: rilanciare dialogo per vincere violenza e corruzione


È stata intitolata “Per un Honduras migliore” la lettera pastorale che i vescovi del Paese centramericano hanno diffuso a sostegno delle decine di migliaia di manifestanti che hanno protestato, nei giorni scorsi, contro il dilagare della corruzione. Ne dà notizia l’agenzia Fides, precisando che si tratta di una lettera in cui i presuli propongono concretamente “un dialogo per la pace sociale”.

Invito al dialogo
Nei giorni scorsi il presidente honduregno Juan Orlando Hernández ha incontrato diversi vescovi e in particolare il vescovo ausiliare della capitale Tegucigalpa, mons. Juan José Pineda - che è anche presidente della Commissione giuridica della Conferenza episcopale locale – il quale ha poi invitato tutti i settori della società a unirsi in dialogo, raccogliendo proprio l’invito del presidente. Il Paese versa in una situazione difficile soprattutto a causa del dilagare di violenza e corruzione, perciò il vescovo ha precisato che la Chiesa – al di là da chi lo proponga – raccoglierà sempre e comunque l’invito a un dialogo partecipato e più ampio possibile.

Il ruolo della Chiesa in Honduras
A questo proposito mons. Pineda ha precisato che la Chiesa cattolica si è offerta anche di fornire moderatori per il dialogo, così da assicurare maggiore democrazia e trasparenza. “Si tratta di una cosa importante – ha detto – perché è l’unico modo per riuscire a chiarire disaccordi o divergenze”. Il presule ha quindi ribadito che essendo coinvolti nel dialogo proposto dal presidente della Repubblica tutti i settori della società, come tali i vescovi non potevano mancare. (R.B.)   








All the contents on this site are copyrighted ©.