2015-07-03 16:00:00

La crisi intacca il gruzzolo degli italiani: solo il 30% risparmia


Solo il 30% delle famiglie italiane è in grado di risparmiare 'qualcosa' o a 'sufficienza'. E' quanto emerge dal rapporto della Consob, l’organismo di controllo della Borsa, sulle scelte di investimento delle famiglie italiane. Alessandro Guarasci:


Per fronteggiare la crisi gli italiani non solo hanno tirato la cinghia, ma non di rado hanno intaccato i risparmi. Se infatti un terzo delle famiglie a fine mese riesce ancora a mettere da parte qualcosa, il 45% dichiara che il reddito disponibile è appena sufficiente a coprire le spese. E c’è un il 15% che è stato costretto ad assottigliare il gruzzolo, mentre un altro 11% deve indebitarsi. E le prospettive per il futuro non sono positive. Infatti, circa la metà degli intervistati dalla Consob,  soprattutto donne, lavoratori autonomi e residenti delle regioni centro meridionali, registra una flessione del reddito annuo rispetto ai 12 mesi precedenti. 

Il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, chiede maggiori garanzie, per tutti, perché “se l'Europa non riuscirà in tempi brevi a dotarsi di un mercato finanziario unico…  mancherà uno dei due pilastri indispensabili per costruire un ponte verso un futuro di maggiore sviluppo”.








All the contents on this site are copyrighted ©.