2015-07-06 14:00:00

Honduras: la Chiesa appoggia la protesta contro la corruzione


“Non potrà esserci pace senza giustizia sociale, né progresso senza cacciare la corruzione”. A affermarlo è la Conferenza episcopale dell’Honduras, ripresa oggi dall’agenzia Fides. “I vescovi honduregni – continua la nota – si uniscono a tutti coloro che lottano per un Paese migliore”. Il messaggio giunge in un momento particolarmente delicato per il Paese centroamericano, investito da accuse di corruzione e attraversato da proteste di piazza.

La corruzione al vaglio della magistratura
L’arresto di Lena Gutierrez, deputata e vicepresidente del Congresso Nazionale - il parlamento honduregno - e di altre 15 persone, è l’ultimo episodio di una vicenda iniziata due mesi fa e sfociata in mobilitazioni che hanno coinvolto ampie fasce della popolazione. Gutierrez, eletta nelle fila del Partido Nacional del Presidente Juan Orlando Hernandez, è accusata di frode e reati contro la salute pubblica. La società Astropharma, di proprietà della famiglia della parlamentare, avrebbe venduto medicinali scaduti e sopravvalutati al ministero della Sanità, con la complicità di funzionari dello stesso.

60mila persone in piazza
Sono 60mila i cittadini scesi in piazza il 3 luglio nella sola Tegucigalpa per chiedere le dimissioni del presidente Hernandez, in carica dal gennaio 2014. E’ il numero più alto da quando, a fine maggio, sono iniziate le proteste, coordinate da diversi gruppi di opposizione. Ad avviare la mobilitazione, uno scandalo di corruzione che coinvolgerebbe l’Istituto di Sicurezza Sociale del Paese e diversi dirigenti pubblici. Secondo l’opposizione, membri e clienti dell’istituto avrebbero sostenuto la campagna elettorale di Hernandez.

Le Nazioni Unite in missione
Da oggi a venerdì 10 luglio una missione delle Nazioni Unite visiterà il Paese, come più volte richiesto dai manifestanti. La delegazione Onu dovrà valutare il piano di “riconciliazione nazionale” proposto dal governo, incontrando membri delle istituzioni e della società civile. Il richiamo alla pace, alla giustizia sociale e alla solidarietà, espresso dalla Conferenza episcopale honduregna, si inserisce dunque in uno dei momenti più tesi nella storia recente dello Stato latinoamericano. (G.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.