2015-07-07 18:29:00

Ancora nessuna notizia del francescano rapito in Siria


 La vicenda del sacerdote francescano iracheno Dhiya Azziz - il parroco del villaggio siriano di Yacoubieh rapito sabato scorso da miliziani delle organizzazioni jihadiste che controllano la regione – rimane segnata dall'incertezza, anche se tra i membri della comunità parrocchiale e tra i confratelli della Custodia francescana di Terra Santa le apprensioni per la sua sorte si mescolano a caute speranze di un suo rapido rilascio. Sul rapimento del francescano, Alessandro Guarasci ha sentito padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa:

R. – Sono venuti a prelevarlo, sabato pomeriggio, alcuni militanti di alcune brigate collegate ad al-Nusra, di cui non sappiamo esattamente il nome: è una galassia di piccoli gruppi. Doveva essere un incontro breve con l’emiro del luogo, questo è quello che è stato detto nel villaggio: ma da allora non è più tornato… Pensavamo fosse – come è accaduto nel passato ad altri - nel tribunale islamico di Tarkush, ma non è lì… Non siamo in grado di capire dove sia e con chi sia.

D. - E’ stato stabilito qualche contatto con qualche autorità locale?

R. – Le autorità locali sono quelli di Jabath al-Nusra, con le quali è molto difficile avere una relazione: anzi,  non si ha alcuna relazione!

D. – Quali altre notizie vi arrivano da quella regione?

R. – Le notizie sono drammatiche! C’è un deterioramento della situazione, con una perdita di potere sul territorio da parte delle forze regolari e un grande caos anche tra le fazioni cosiddette ribelli, anche tra di loro. E’ comunque molto difficile avere notizie chiare e certe.








All the contents on this site are copyrighted ©.