2015-07-08 22:01:00

Compravendita senatori: Berlusconi condannato a tre anni


Silvio Berlusconi e Valter Lavitola sono stati condannati dal tribunale di Napoli a 3 anni per la compravendita di senatori, che nel 2008 portò alla caduta del governo Prodi. Cinque anni di interdizione dai pubblici uffici per entrambi gli imputati. Erano accusati di concorso in corruzione. L'accusa per l'ex premier era di aver pagato soldi tramite la mediazione di Lavitola all'ex senatore Idv, Sergio De Gregorio, perché confluisse nelle file del centrodestra. L'accusa aveva chiesto 5 anni per Berlusconi e 4 anni e 4 mesi per il faccendiere Lavitola.    

Immediata la reazione di Berlusconi: "Assurda sentenza politica al termine di un processo solo politico costruito su un teorema accusatorio risibile. Re sto sereno di aver sempre agito nell'interesse del mio Paese e nel rispetto delle regole e delle leggi, così come continuerò a fare".Berlusconi parla di "persecuzione giudiziaria" per ledere la sua "immagine di protagonista della politica".   

Per l’avvocato Ghedini si tratta di una "sentenza clamorosamente ingiusta e in giustificata"."In appello e in Cassazione – ha detto - ci sarà l'assoluzione. Decideremo se rinunciare alla prescrizione che maturerà il 6 novembre. Semmai fu un finanziamento" dice riferendosi ai soldi che avrebbe ricevuto De Gregorio per passare al centrodestra e far cadere Prodi nel  2008.                                  








All the contents on this site are copyrighted ©.