2015-07-16 14:30:00

Cuba: presentato il logo della visita del Papa ad Holguín


Una mitra stilizzata, contenente gli elementi-simbolo della città di Holguín: questo il logo della visita di Papa Francesco nella diocesi cubana, prevista per il 21 settembre prossimo. A presentare il disegno è stato il vescovo locale, mons. Emilio Aranguren Echevarría, in un incontro con la stampa. “All’interno della mitra stilizzata – ha spiegato il presule – sono rappresentati tre livelli: il mare, la città e le montagne, elementi geografici che compongono la regione. In alto, sopra il disegno dei monti, campeggia la Croce, simbolo di evangelizzazione, mentre al centro è presente la raffigurazione del cactus tipico della zona, ovvero il “tunas”, dal quale prende il nome una parte della diocesi.

Motto della visita: “Missionario della misericordia”
“Edifici, chiese e case missionarie, invece – ha continuato mons. Aranguren – rappresentano in modo astratto le città della provincia ed i luoghi in cui si svolge la vita del popolo cubano, mentre i rilievi sullo sfondo richiamano le principali catene montuose di Holguín”. In basso, al centro della mitra, è stata inserita la scritta “Papa Francisco en la diócesis de Holguín”, che sarà accompagnata dal motto della visita pontificia, ovvero “Missionario della misericordia”.

Il richiamo alla Vergine della carità del Cobre
Contestualmente, l’architetto Ana Luisa Salceda Hernández, membro del Comitato organizzatore della visita papale, ha presentato il progetto dell’ambone che Papa Francesco userà durante la Messa in Piazza della Rivoluzione: si tratta di un disegno molto semplice che richiama le onde del mare che circondano Cuba. Sul davanti, campeggerà il profilo della Vergine della Carità del Cobre, una piccola statua di 60 cm tratta in salvo dalle acque della Bahía de Nipe nel 1612, da tre umili pescatori.

Una visita breve, ma intensa
​Breve, ma intensa, la visita di Papa Francesco ad Holguín si articolerà in due momenti principali: alle ore 10.30, la celebrazione Santa Messa nella Plaza de la Revolución, seguita, alle 15.45, dalla benedizione della città dalla Loma de la Cruz. Da ricordare che, prima di Holguín, il 20 settembre il Pontefice visiterà L’Avana; il 22, invece, sarà a Santiago per poi spostarsi, dal 23 al 27 settembre, negli Stati Uniti. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.