2015-07-16 16:10:00

La sinfonia della vita in uno spot promosso dalla Cei


La bellezza della vita raccontata attraverso l’armonia delle differenze. E’ la sfida del nuovo spot della Conferenza episcopale italiana intitolato  “Per una sinfonia della vita” che, in appena un minuto e 13 secondi, mostra la forza della vita dal suo inizio al suo termine naturale in un intreccio di suoni, immagini ed emozioni in cui unità e diversità si fondono senza soluzione di continuità. Alessandro Gisotti ha intervistato Domitia Caramazza, autrice e regista dello spot:

R. – La vita umana è un concerto e lo spot invita a soffermarsi sul rito dell’accordatura che lo precede, che precede ogni concerto e garantisce l’armonia delle differenze. Noi vediamo nella scena iniziale una famiglia con la mamma in dolce attesa che rappresenta un ideale chiave di violino: una chiave di violino su un pentagramma musicale riproposto metaforicamente sui cinque righi di una ringhiera delle Cascate delle Marmore; oppure attraverso i cinque righi del leggio sopra il polmone d’acciaio di Giovanna; o nella corsa della campionessa paralimpica Martina Caironi, nello stadio di Grosseto. E qui c’è una ripresa con un drone che permette di vedere cinque corsie. Righi anche modellati sulla creta da due artisti non vedenti della Scuola d’Arte Sacra di Firenze. E’ uno spot in cui rumori e suoni sono da vedere e le immagini sono da ascoltare.

D. – Come nasce l’idea, come viene realizzato questo spot?

R. - L’idea nasce dall’esigenza di comunicare la possibilità di vivere questa sinfonia della vita, dal concepimento fino alla morte naturale e nell’armonia anche delle differenze. Tutto questo è possibile grazie al direttore d’orchestra, invisibile ma presente: Dio. Ho tratto anche ispirazione da un discorso di Papa Benedetto del 12 luglio 2012, in occasione della festa di San Benedetto. In questo discorso il Pontefice parlava del rito dell’accordatura necessario, prima di ogni concerto, a creare con impegno e anche con fatica questa sinfonia, questa armonia delle differenze. Concetto ripreso più volte, con forza, anche da Papa Francesco.

D. – Questo spot fa vedere come ogni persona, così come ogni nota, ha un valore unico anche perché ognuna non è più importante dell’altra e poi concorre alla sinfonia che è la vita…

R. - Sì, come ogni strumento ha un suo particolare e specifico timbro e così ognuno di noi concorre, può concorrere a questa armonia, a questa sinfonia,  se riesce ad accordarsi con l’altro.

D. – Cosa si aspetta da parte di chi vedrà questo video breve ma intenso? Come spera che venga recepito il messaggio che è al cuore di “Per una sinfonia della vita”?

R. – La mia sfida e provocazione è stata quella di proporre nel rito dell’accordatura un’armonia dei rumori e dei suoni della vita reale. Quindi mi auguro che sia uno spot che faccia innanzitutto riflettere, riflettere sulla vita, a 360 gradi, con un’attenzione particolare alla pienezza dell'esistenza, dal concepimento fino alla morte naturale, nell’armonia delle differenze.








All the contents on this site are copyrighted ©.