2015-07-17 15:30:00

Apre il Giffoni Film Festival, cinema per ragazzi da 50 Paesi


Parte questa sera la 45.ma edizione del Giffoni Film Festival, la kermesse cinematografica dedicata ai ragazzi. Quest’anno il tema scelto per i film in concorso è: “Carpe Diem”. Ce ne parla la nostra inviata Corinna Spirito:

“Carpe Diem. Cogliete l’attimo. Cogliete la rosa quand’è il momento.” Questo il consiglio che il professor Keating, alias Robin Williams, dava ai suoi studenti nel celebre film “L’attimo fuggente”. Ed è anche per ricordare l’attore, scomparso nel luglio del 2014, che la direzione artistica del Giffoni Film Festival ha deciso di dedicare la 45.ma edizione della kermesse al famoso monito di Orazio: “Carpe Diem”.

Un centinaio di film
Questo il filo conduttore di tutti i film in Concorso che le giurie di bambini e ragazzi dai 3 anni in su vedranno a Giffoni, dal 17 al 26 luglio. Le pellicole sono quasi 100 e provengono da tutto il mondo. Così come i giovanissimi giurati: quest’anno sono 3.600, divisi in sei fasce d’età, e arrivano da 52 Paesi, compresi Siria, Pakistan, Libano, Giordania e Iraq. Ce ne sarà per tutti i gusti: dai film indipendenti che difficilmente troveranno un distributore italiano a blockbuster già attesi da tempo, come il cartone Disney Pixar “Inside Out” o il film per ragazzi “Città di Carta”, dagli autori del successo “Colpa delle stelle”.

Amicizia, amore, coraggio
Tutti racconteranno storie di coraggio, amore e amicizia e cercheranno di trasmettere ai più giovani l’amore per la vita e il coraggio di seguire i propri sogni. Non mancheranno le grandi star, tra cui cinque internazionali: Mark Ruffalo, Martin Freeman, Tom Felton, Darren Criss e Orlando Bloom. Il Festival aprirà questa sera con l’anteprima di “Ant-Man”, il nuovo supereroe Marvel, nelle sale italiane dal 12 agosto. Domani mattina invece i primi film in Concorso: il tedesco “Nena” e il neozelandese “The Dark Horse”.








All the contents on this site are copyrighted ©.