2015-07-18 14:00:00

Congo: a Banalia, una mini “Gmg” per i giovani africani


È stata una vera e propria “Gmg in miniatura” quella vissuta dai giovani della Repubblica democratica del Congo tra il 10 ed il 12 luglio a Banalia, a cento km da Kisangani. Nel corso della tre giorni, infatti, più di 500 ragazzi provenienti da diverse zone del Paese hanno riflettuto su alcuni temi-chiave della Pastorale giovanile: il ruolo dei giovani nella Chiesa; l’importanza della vocazione sacerdotale; la missione delle parrocchie; il rapporto tra i ragazzi e lo studio; il confronto tra i giovani e la famiglia.

I giovani siano testimoni di Cristo nei gesti e nelle parole
A guidare i lavori - articolati in catechesi, celebrazioni eucaristiche, dibattiti, serate culturali ricreative e proiezioni di video sulla vita di Santi - è stato l’arcivescovo di Kisangani, mons. Marcel Utembi Tapa. Nella Messa conclusiva dell’evento, il presule ha anche amministrato il sacramento della cresima a ventitré giovani, esortandoli ad essere testimoni di Cristo sia nei gesti che nelle parole, ed a sostenere l’opera del Signore con il loro esempio e la loro presenza.

Un’occasione di santificazione personale per i ragazzi
​Dal canto loro, i ragazzi che hanno preso parte all’incontro hanno colto l’occasione per vivere un momento di “santificazione personale”. Oltre a Banalia, le città rappresentate al convegno sono state Bengamisa, Kole, Mambo e Mangi. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.