2015-07-21 11:30:00

Repubblica Ceca: nota ecumenica su accoglienza migranti


“La solidarietà è urgente e necessaria nei confronti delle vittime di guerre e persecuzioni religiose”: questo il fulcro della dichiarazione congiunta siglata dalla Conferenza episcopale cattolica (Cbc) e dal Consiglio Ecumenico delle Chiese, nella Repubblica Ceca. Il documento è stato diffuso al termine della Plenaria della Cbc, svoltasi a Velehrad. Vedendo “i timori delle nostre società nel ricevere i migranti in Europa”, si legge nella dichiarazione, “ci rendiamo conto che la solidarietà deve essere accompagnata dalla responsabilità e che la questione migratoria deve essere affrontata nel contesto della situazione europea”.

Affrontare il problema con decisione, promuovendo il dialogo
Sottolineando, poi, la necessità di distinguere tra “i rifugiati a causa della guerra, della fame, dall’insicurezza, bisognosi senza dubbio di aiuto” ed i “migranti per motivi economici”, la Cbc ed il Consiglio ecumenico lanciano un appello al governo ceco affinché “affronti il problema con decisione”. Dal canto loro, sia la Chiesa cattolica che le altre Chiese del Paese annunciano di volere fare “la loro parte non solo promuovendo il dialogo, ma anche offrendo un aiuto concreto ai fratelli che rischiano la vita e cadono vittime della xenofobia”.

Le parrocchie accolgano le famiglie cristiane migranti
“Esorteremo tutte le parrocchie e le congregazioni – sottolineano i firmatari – all’accoglienza delle famiglie cristiane migranti, secondo gli accordi con le autorità locali e con l’aiuto della Caritas”. In tal modo, le Chiese si dicono “pronte a contribuire attivamente all’integrazione dei migranti ed alla creazione di un spazio per lo sviluppo della società”. Tra gli altri temi trattati dalla Plenaria, anche la preparazione del Giubileo straordinario della Misericordia, che avrà inizio l’8 dicembre prossimo: in quest’ottica, è in programma un pellegrinaggio nazionale a Cracovia, presso il Santuario della Divina Misericordia, così come la preparazione di una Lettera pastorale ed una riflessione, destinata ai sacerdoti, sul tema “La misericordia ed il sacramento della penitenza”.

Una App per trovare la Messa più vicina
​Inoltre, fervono già i preparativi della delegazione che parteciperà alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, a luglio 2016, mentre si lavora alla traduzione in ceco dell’ultima Enciclica di Papa Francesco, Laudato si’, che sarà pronta probabilmente a settembre, e del “Martirologio della Chiesa cattolica ceca nel XX secolo”, che vedrà la stampa a Pasqua 2016. Infine, la Plenaria ha presentato una nuova App, scaricabile al sito bhosluzby.cirkev.cz, grazie alla quale i fedeli possono trovare, in tempo reale, il luogo più vicino e l’orario di celebrazione della Santa Messa. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.