2015-07-26 08:00:00

Colombia: Dei Verbum, tema del Congresso Biblico Internazionale


“A 50 anni dalla Dei Verbum”: sarà questo il tema dell’ottava edizione del Congresso Biblico Internazionale, che si svolgerà a Medellín, in Colombia, il 30 e 31 luglio. Organizzato dalla Pontificia Università Bolivariana, il convegno si ispirerà alla Lettera agli Ebrei, in particolare il passo 4, 12: “Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”. 

Spiegazione e interpretazione della Bibbia: due momenti di un unico processo
Numerosi i temi in esame: si va dalla riflessione su “La spiegazione e l’interpretazione della Bibbia, due momenti di un unico processo”, a quella su “La lettura critica della Bibbia dopo la Dei Verbum”. Centrali anche le analisi critiche sui metodi esegetici di ieri e di oggi, relativi alla Parola di Dio. Ad aprire i lavori sarà padre Julio Jairo Ceballos Sepúlveda, rettore generale dell’Ateneo, e padre Guillermno León Zuleta Salas, direttore dell’Istituto di Umanesimo Cristiano.

Costituzione conciliare sulla divina Rivelazione
La “Dei Verbum” è una Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II, emanata il 18 novembre 1965, durante il Pontificato di Paolo VI. Come si legge nell’introduzione, essa “seguendo le orme dei Concili Tridentino e Vaticano I, intende proporre la genuina dottrina sulla Divina Rivelazione e la sua trasmissione, affinché per l'annunzio della Salvezza il mondo intero ascoltando creda, credendo speri, sperando ami”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.