2015-07-27 13:50:00

Nepal: a 3 mesi dal sisma, allarme violenze su donne nei rifugi


A tre mesi dal terremoto in Nepal, resta alta l’emergenza umanitaria soprattutto nelle zone interne del Paese e l’Oxfam, il network internazionale di organizzazioni impegnate nella lotta alla povertà e e all'ingiustizia, denuncia il rischio di violenze sulle donne nei rifugi temporanei. Il servizio di Elvira Ragosta:

Cerca di rialzarsi il Nepal dal sisma che il 25 aprile scorso ha provocato oltre 8.890 morti e più di 22 mila feriti, ma ci sono ancora villaggi semi-isolati e resta il problema dei quasi 3 milioni di sfollati che hanno perso la propria casa e sono costretti a vivere in rifugi temporanei e sovraffollati. Crescono, soprattutto, i timori per le donne e le adolescenti: a lanciare l’allarme è l’Oxfam, secondo cui, nel distretto di Dhading - nella zona centrale del Nepal - le donne vivono con la paura di subire abusi fisici e sessuali per la mancanza di sicurezza e di privacy dovuta alla promiscuità dei campi. L’indagine di Oxfam ha evidenziato come le toilette comuni e le aree prive di luce elettrica siano considerate i posti più insicuri. Inoltre, nei distretti più colpiti, molte famiglie sono ancora costrette a vivere all’aperto sotto teloni o in strutture fatte di lamiera. E sale anche il rischio per le epidemie, soprattutto per i bambini, perché in alcune zone l’accesso all’acqua potabile non è garantito. Abbiamo raccolto la testimonianza telefonica di Shyam Chirakar di “Viva il Nepal”, una delle tante associazioni impegnate sul territorio:

R. - Sentiamo delle piccole scosse però la maggior parte della gente in città sta tornando alla vita normale. Nella zona epicentro del terremoto, dove stiamo andando anche noi, non stanno bene e tante case sono crollate. Adesso stanno arrivando i monsoni per cui per tutta le persone che hanno perso la casa si troveranno in difficoltà perché non hanno posto dove dormire la notte. Perciò dovremo aiutare tutti a costruire alloggi temporanei.

D. – Cosa può dirci riguardo al rischio di violenza nei confronti delle donne e delle adolescenti nei rifugi sovraffollati?

R. – E’ vero. Perciò noi come associazione stiamo costruendo le case per ogni singola famiglia. Però tanti villaggi ancora non sono riusciti a fare la casa per ogni famiglia e quindi la maggior parte degli sfollati vive tutta insieme in un unico campo grande, con 50 famiglie tutte insieme e lì ci sono problemi per le donne e i bambini. Abbiamo sentito di un paio di casi di violenza nei villaggi.

D. – Riguardo alla situazione dei bambini, soprattutto dei bambini che hanno perso le loro famiglie, i loro genitori, qual è il rischio maggiore in questo momento, che cosa state facendo per loro?

R. – I bambini adesso sono malati… e non stanno andando a scuola per cui c’è bisogno di qualcuno che si prenda cura di questi bambini e che dia loro da mangiare.

D. – Per quanto riguarda gli aiuti internazionali come sono distribuiti e come la sua associazione è impegnata nella distribuzione degli aiuti umanitari?

R. – Ci sono tanti villaggi, nella maggior parte non sono ancora arrivati gli aiuti, oggi siamo andati in un villaggio in cui non era ancora andato nessuno.








All the contents on this site are copyrighted ©.