2015-07-27 15:00:00

Tragedia Germanwings: cerimonia interreligiosa a Vernet


Un omaggio alle vittime dell’incidente aereo della compagnia Germanwings a 4 mesi dalla tragedia si è svolta a Vernet il 24 luglio scorso in presenza delle famiglie. La cerimonia interreligiosa - riferisce l'agenzia Sir - è stata presieduta dal vescovo di Digne, monsignor Jean-Philippe Nault, alla presenza dei rappresentanti protestanti, musulmani ed ebrei, e si è svolta sotto una grande tenda allestita davanti alla stele eretta in memoria delle 149 vittime. Ogni responsabile religioso ha preso la parola ed ha condiviso intenzioni di preghiere per le vittime e i loro familiari e per i soccorritori e gli abitanti dei luoghi vicini all’incidente. 

La preghiera segno di vicinanza, amicizia e intercessione
“Insieme, ciascuno secondo la sua tradizione, chiediamo al Signore di ascoltare la nostra preghiera, il nostro grido di dolore, per coloro che ci hanno lasciato così tragicamente”, ha detto il vescovo Nault. “Possa questa preghiera raggiungere ciascuno di voi ed essere segno della nostra vicinanza, amicizia e intercessione”. Alla fine della cerimonia, sotto una pioggia battente, dopo un tempo di silenzio, musica e raccoglimento, sono stati lanciati in cielo 149 palloncini bianchi. 

Assente il presidente della Lufthansa
​Il presidente della Lufthansa, Castor Spohr, non ha partecipato alla cerimonia. Un’assenza che un portavoce della compagnia ha giustificato per “l’atmosfera tesa” che c’è a causa dei risarcimenti da parte della compagnia ai familiari delle vittime e la volontà di non “disturbare” la cerimonia con questa questione. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.