2015-07-30 14:30:00

Manila: assegnati i Nobel asiatici


Un indiano attivista per la campagna anti-corruzione e un altro che ricicla vestiti per i poveri sono tra i destinatari di quest'anno del Ramon Magsaysay Award delle Filippine, spesso considerato come l’equivalente asiatico del Premio Nobel.

Premi contro la corruzione e il sostegno dei più poveri
La fondazione per il premio ha annunciato che Sanjiv Chaturvedi, 40 anni, che ha iniziato a studiare ed a denunciare le anomalie del governo come ufficiale forestale, nel 2005, ha vinto il premio per la sua “leadership esemplare, per l’integrità, il coraggio e la tenacia nel denunciare la corruzione del governo".Anshu Gupta, 44 anni, il cui gruppo di volontari offre abbigliamento e altri oggetti riciclati ai poveri e produce assorbenti a basso costo per le donne, è stato premiato per "la sua visione creativa nel trasformare la cultura del dare in India".

Personalità birmana coinvolta in opere di carità
L’assistente sociale e popolare attore birmano Kyaw Thu, 55 anni, noto soprattutto come fondatore della Società birmana per i funerali gratuiti (Ffss), è stato selezionato per aver fornito più di 120.000 funerali gratuiti alle famiglie del Myanmar. Egli gestisce anche una clinica sanitaria gratuita e ha ispirato molti giovani birmani di essere coinvolti in opere di carità. A Kyaw Thu il riconoscimento è stato dato per " la sua generosa compassione nell’affrontare i bisogni fondamentali sia dei i vivi che dei morti in Myanmar".

Premi per la promozione della donna in Laos e la salvaguardia dell'arte nelle Filippine
La fondazione ha detto che Chanthavong, 71 anni, del Laos, il cui impegno nel far rivivere l'arte antica del suo Paese di tessitura della seta ha creato sostentamento per migliaia di poveri laotiani che sono stati sfollati a causa della guerra, ha contribuito a "preservare la dignità della donna e l’inestimabile tesoro culturale della seta tramandata nel suo Paese”. Mentre Fernando-Amilbangsa, 71 anni, delle Filippine, che ha studiato e promosso una forma di danza nel sud delle Filippine che risale ai primi abitanti della regione, è stato riconosciuto per la sua "crociata a senso unico nella conservazione del patrimonio artistico in via di estinzione" nel sud delle Filippine.

La premiazione a Manila il 31 agosto
Il premio prende il nome dal settimo e popolare Presidente filippino, Ramon Magsaysay, morto in un incidente aereo nel 1957. La cerimonia di premiazione si terrà a Manila il 31 agosto, anniversario della nascita di Magsaysay. (P.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.