2015-07-31 14:30:00

Congo: intervento della Chiesa sul dialogo politico


"Il dialogo è considerato il principio costruttore della democrazia e della nazione", così il segretario generale della Conferenza episcopale del Congo (Cenco), padre Leonard Santedi parlando a Kinshasa nel corso di un dibattito organizzato dalla Cenco.

La Chiesa insiste sul rispetto della Costituzione
Hanno partecipato un gruppo di politici della Maggioranza Presidenziale (Mp), dell'opposizione, della società civile e un gruppo degli analisti che hanno discusso degli obiettivi per il dialogo politico nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc), sulle prossime elezioni e sulla sessione straordinaria del Parlamento. Per padre Leonard Santedi, la Chiesa cattolica non si oppone all'idea di dialogo, ma insiste sul rispetto della Costituzione. "Dialogo sì, ma con rispetto per la legge fondamentale", ha detto.

Contrasti tra governo e opposizione sul concetto di dialogo
La Costituzione congolese prevede scadenze per l'elezione del Presidente della Repubblica e il numero e la durata del suo mandato. Presente a questo incontro, il professor Philippe Biyoya, analista politico, ha detto che il dialogo è il principio stesso della vita comunitaria. "Il dialogo è inteso come principio attivo di tutte le società. E' quello che cura l'armonia sociale", ha detto, André Alain Atundu, comunicatore del Partito di governo. Questa opinione però non è stata condivisa dal membro dell'opposizione, Franck Diongo. Egli ritiene che il dialogo "nel contesto attuale, è una frode. E' una trappola".

No della Chiesa a un terzo mandato del Presidente
La Chiesa cattolica ha ribadito la sua posizione - attraverso la Conferenza episcopale - sul dialogo nazionale promosso dal Presidente Joseph Kabila, che “deve avvenire nel rispetto assoluto del quadro costituzionale e istituzionale in vigore”. Ovvero senza che si arrivi ad un cambiamento costituzionale per permettere al Presidente uscente di presentarsi alle elezioni per ottenere un terzo mandato. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.