2015-07-31 14:30:00

Pyongyang arresta missionario protestante: "Voleva teocrazia nel Nord"


Il regime della Corea del Nord ha annunciato l’arresto di un pastore protestante canadese, che avrebbe confessato di essere parte di un “piano sovversivo teso a rovesciare il governo e creare al suo posto uno Stato ad impronta religiosa”. La “confessione” di Hyeon Soo-lim è stata riportata dalla Kcna, agenzia di stampa ufficiale di Pyongyang. La pratica di arrestare stranieri come spie - riferisce l'agenzia AsiaNews - ha una lunga tradizione nella parte nord della penisola, ma l’accusa di voler creare una teocrazia nell’ultimo Stato stalinista al mondo, è nuova.

Hyeon Soo-lim ha sempre lavorato per attività umanitarie 
Il pastore protestante ha 60 anni e di base vive a Toronto. L’arresto è avvenuto nel gennaio 2015, quando è entrato nel Paese per attività umanitarie. Lim guida la Light Korean Presbyterian Church, e negli anni ha compiuto diverse missioni di questo tipo nel Nord. La famiglia ha rilasciato una dichiarazione in cui definiscono i suoi progetti “sostenuti e ben conosciuti dal governo. Lavora da sempre per migliorare le condizioni della popolazione”.

Il pastore costretto alla confessione pubblica
Sempre secondo la Kcna, il pastore è apparso ieri in una conferenza stampa nella capitale in cui ha ammesso che le sue iniziative “erano una copertura per un piano sovversivo. Si tratta di attività sinistre, tese a costruire uno Stato religioso. La Corea del Nord, ha dichiarato l’uomo, dovrebbe collassare con l’amore di Dio”. Anche la pratica di costringere a fare "confessioni pubbliche" è una tradizione del Paese e della dittatura dei Kim. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.