2015-08-02 07:59:00

Da Pietro a Tommaso: in cammino da Roma a Ortona


Da Roma all’Adriatico attraversando gli Appennini: un percorso che unisce fede e natura, cultura e tradizione. "Da Pietro a Tommaso, in cammino" è l’iniziativa promossa dall’Associazione “Il cammino di San Tommaso”, una lunga passeggiata di 15 giorni, dal 2 al 16 agosto, che unisce Ortona, in Abruzzo, alla capitale d’Italia. Alessandro Filippelli ha intervistato il responsabile dell’iniziativa, Fausto Di Nella:

R. – Questa iniziativa consiste in ciò che noi definiamo “pellegrin-viaggio”, ovvero un viaggio che abbia una doppia dimensione: quella spirituale, della fede in San Tommaso e in San Pietro e quindi nel mondo cattolico, ma anche in una dimensione più laica, che abbraccia quella del cammino come esperienza di vita, impareggiabile ed unica.

D. – L’esperienza è sempre uguale: ma perché è sempre unica?

R. – E’ sempre unica perché la bellezza di questo viaggio è che ogni anno lo ripetiamo con un gruppo di partecipanti diversi e sta diventando una di quelle cose da fare nella vita: attraversare l’Italia a piedi da Roma, dalla città eterna, dalla capitale del cattolicesimo, fino ad Ortona, dove sono custodite le spoglie dell’Apostolo Tommaso, attraversando gli Appennini più aspri, due parchi nazionali, tre parchi regionali e credo 15 o 16 riserve naturali locali. Una esperienza davvero unica per ognuno dei partecipanti e insieme per tutto il gruppo.

D. – Da dove provengono le richieste maggiori per prendere parte all’evento?

R. – Grazie ad un campo di volontariato internazionale, che organizziamo con una associazione romana di nome “Yap Italia - Youth Action for Peace”, il progetto viene tradotto in 101 lingue diverse per 80 Paesi differenti. Quindi le richieste arrivano da tutto il mondo: ne abbiamo dalla Corea, dal Giappone, dalla Russia, dalla Danimarca e poi c’è tantissima gente italiana.

D. – Qual è il valore spirituale che viene dato al cammino?

R. – Quest’anno, forse, è il più elevato possibile, perché Papa Francesco ci ha concesso l’indulgenza plenaria per tutti i camminatori che fino al 16 agosto cammineranno dalla tomba di San Pietro alla Tomba di San Tommaso con la nostra associazione. Abbiamo ricevuto questa comunicazione dal Vaticano, che ci ha veramente riempito di gioia, perché questa grandissima opportunità va ad individuare il senso più alto e più profondo della spiritualità che può avere un cammino e una esperienza di viaggio come questa, di fede e di viaggio.








All the contents on this site are copyrighted ©.