2015-08-04 11:08:00

Irlanda: card. Dolan inaugura Novena alla Vergine di Knock


Sarà incentrata sulla famiglia la prossima Novena annuale alla Vergine di Knock, Regina d’Irlanda, in programma dal 14 al 22 agosto nella Basilica mariana di Co Mayo. Il titolo di questa edizione è, infatti, “Fede e famiglia” ed è stato pensato in linea con il tema del prossimo Sinodo generale ordinario dei vescovi di ottobre che affronterà “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo".

Nel programma preghiere e riflessioni sul rapporto tra fede e famiglia
Il programma dell’evento prevede non solo momenti di preghiera, ma anche seminari e momenti di riflessione. A inaugurare la Novena, venerdì 14 agosto, sarà il cardinale Timothy Dolan, arcivescovo di New York e già presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, che illustrerà il tema centrale di questa edizione. Il 15 agosto l’arcivescovo di Armagh e Primate di tutta l’Irlanda, mons. Eamon Martin, celebrerà la Messa per la Solennità dell’Assunzione. Il giorno successivo, mons. Kevin Doran, vescovo di Elphin, parlerà del dono della famiglia, mentre il 18 agosto Kate Liffey, direttrice del Consiglio per la catechesi della Conferenza episcopale irlandese, rifletterà su cosa la vita di famiglia ci insegna sulla fede. Il rapporto tra fede e famiglia sarà analizzato nelle sue varie declinazioni anche in diversi seminari in cui si rifletterà sulla trasmissione della fede nella famiglia, sul matrimonio, e sulla famiglia come comunità di fede solidale in cui ciascuno si prende cura dell’altro.

Dal 26 al 27 agosto a Knock il Congresso Eucaristico Nazionale
Particolarmente caro ai fedeli irlandesi, il santuario mariano di Knock è stato costruito nel XX secolo sul luogo in cui nel 1879 la Vergine Maria apparve ai fedeli, assieme a san Giuseppe e a san Giovanni Evangelista anche da Papa ed è stato visitato da San Giovanni Paolo II nel 1979. Il 15 agosto di due anni fa la Basilica ha ospitato la solenne consacrazione dell’Irlanda al Cuore Immacolato di Maria, evento inserito nell’Anno della fede, indetto dall’allora Papa Benedetto XVI per commemorare i 50 anni del Concilio Vaticano II. Dal 26 al 27 settembre lo stesso Santuario di Knock ospiterà il Congresso Eucaristico Nazionale irlandese dedicato al tema ”Cristo, nostra speranza” ispirato a quello scelto per il 51.mo Congresso Eucaristico internazionale che si terrà nel gennaio del 2016 a Cebu, nelle Filippine. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.