2015-08-04 14:08:00

Gioia e condivisione: il Papa incontra i ministranti di tutto il mondo


Appuntamento questo pomeriggio in Piazza San Pietro per i partecipanti all’undicesimo Pellegrinaggio internazionale dei ministranti. Sul tema delle parole del profeta Isaia: “Eccomi, manda me!”, vivranno un momento di festa, di testimonianza ma soprattutto di preghiera che culminerà con l’arrivo di Papa Francesco e la recita dei Vespri in diverse lingue. Il servizio di Alessandro Filippelli:

Saranno in migliaia questo pomeriggio a Piazza San Pietro, i ragazzi provenienti da diversi Paesi europei, che desiderano vivere una esperienza di Chiesa universale e festeggiare il loro servizio e la loro missione. I giovani vivranno momenti di festa, scambio fraterno e condivisione di esperienze di vita parrocchiale. Un’occasione per approfondire la fede e la scelta di servire la Chiesa, come fanno i ragazzi del preseminario S. Pio X in Vaticano, che ogni anno nei mesi di luglio e agosto, vivono, come “Chierichetti di San Pietro”, un’esperienza intensa e gioiosa di vita comunitaria fatta di impegno, gioco, amicizia e preghiera. Don Bruno Moneta, rettore del preseminario San Pio X:

R. – E’ un’idea che ha avuto don Giovanni Folci, direttore nel 1926 di questo preseminario: di fare, oltre al servizio in Basilica, anche una "cernita". Se uno, cioè, diventa prete sa che qui trova un ambiente in cui si prepara, studia e soprattutto cerca di capire con la preghiera se questa è la sua vocazione.

D. – I ragazzi che arrivano qui fanno questa piccola esperienza di 20 giorni, durante il periodo estivo. Con quale spirito affrontano queste giornate?

R. – Lo spirito forte è quello della Basilica, perché anche chi viene da grandi chiese, trovandosi in Basilica si perde! Non sembra, infatti, ma ci vogliono alcuni giorni. Vanno con la cartina a cercare dov’è l’altare. Noi siamo ormai "vecchi" del posto, ma la loro prima idea è proprio questa: servire le Messe, servire in Basilica, soprattutto la domenica, quando ci sono le liturgie solenni, con turibolo, incenso e canti. Nello stesso tempo c’è anche la parte per loro bella, divertente, perché sanno che oltre al servizio ci sono tutte le visite a Roma, le gite, la piscina, il calcio. Si cerca, cioè, di riempirli in questi giorni di cose belle, in modo che si ricordino anche positivamente un domani che non sono venuti qui a servire solo la Messa, ma sono venuti anche a vivere assieme.

D. – Insieme al servizio liturgico nella Basilica vaticana diventa anche un’opportunità culturale e turistica per visitare il Vaticano e la città di Roma. Quindi offre un’esperienza gioiosa di vita comunitaria, fatta però anche di impegni…

R. – Certo, perché alzarsi al mattino, alle 6.10, 6.15, per i ragazzi è un po’ dura, anche se dopo si abituano. Ci sono momenti impegnativi, anche durante la giornata, momenti di preghiera. Si cerca di creare in loro questo stile, questa armonia con il buon Dio, in modo che non siano qua solo a fare una bella esperienza divertente, culturale, ma anche spirituale.

D. – Le chiedo se è riuscito qualche volta  a parlare direttamente con Papa Francesco di questa iniziativa del preseminario San Pio X…

R. – Noi lo incontriamo prima di qualche servizio, di qualche Messa, di qualche occasione in cui viene in Basilica a celebrare, se non proprio privatamente ma quasi, allora lui saluta prima tutti i chierichetti e i cerimonieri. Lo abbiamo anche invitato a venire a stare con noi ultimamente. Gli ho detto: “Venga al preseminario che mangiamo assieme una bella pizza”, perché a lui piace la pizza. Allora si è voltato e mi ha detto: “Meraviglioso”. Con altri Papi, soprattutto con Papa Wojtyla, c’era questo discorso molto familiare. Lui infatti da cardinale veniva ad abitare davanti a noi, nel Palazzo San Carlo. In varie occasioni ha detto: “Io vi conosco bene, perché sento le vostre musiche, i vostri strilli”. Questo Wojtyla un po’ di anni fa, adesso siamo quasi vicini di casa di Papa Francesco, ma per adesso non è ancora venuto. Speriamo che venga presto!








All the contents on this site are copyrighted ©.