2015-08-05 12:35:00

Sito Radio Vaticana, link per ipovedenti. La soddisfazione di p. Lombardi


Sul sito della Radio Vaticana sono stati aggiunti dei link per facilitare l’accesso alla navigazione ai nostri amici ascoltatori e lettori ipovedenti. Con gli strumenti di lettura adatti per queste problematiche  è ormai sufficiente digitare il tasto TAB della tastiera e in alto a sinistra sulla pagina appare l’accesso  diretto ai contenuti della pagina,  oppure  alla navigazione nel menu del nostro sito e quindi raggiungere in modo semplificato le  varie categorie: Papa Francesco, Vaticano, Chiesa, Mondo ecc…

“Può sembrare una notizia piccola – afferma il direttore dell’emittente padre Federico Lombardi - ma in realtà mi sembra molto significativa perché indica un impegno attento e paziente per rendere accessibili i messaggi del Papa non solo a una audience sempre più larga da un punto di vista quantitativo, ma anche da un punto di vista ‘qualitativo’, servendo gruppi di persone che possono avere difficoltà di vario genere nell’ascolto o nella navigazione. La Radio Vaticana – sottolinea padre Lombardi - ha una lunga e bella tradizione in questo impegno, e vuole continuarla senza incertezze”.

Sostanzialmente i link sono due:

- uno per accedere al contenuto  premendo TAB + INVIO

- e uno per accedere alla navigazione  premendo TAB ripetutamente seguito da INVIO quando si arriva alla categoria desiderata .

Riassumendo Con il tasto TAB  l’utente si sposta all’interno del sito e con il tasto INVIO seleziona l’articolo che sceglie di sentire.

Ovviamente, l’utente deve aver già installato sul proprio computer un “plug in” o un’applicazione come Chrome Vox.








All the contents on this site are copyrighted ©.