2015-08-07 15:41:00

Weekend a Tarquinia (VT)


A Tarquinia, famosa per le sue origini etrusche e per la Necropoli con le tombe affrescate Patrimonio dell’Umanità Unesco,  tornano “Le Sere della Tagliata”,  un evento, giunto ormai alla quarta edizione, che punta alla valorizzazione delle aziende e dei prodotti del territorio, proponendo ai visitatori un menù quasi interamente a chilometro zero.

E’ qui che si alleva la mucca maremmana, un particolare tipo di bovino che viene cresciuto ancora allo stato brado. Discendente dalla razza grigia della steppa o Podolica, la razza maremmana è rustica, resistente alle malattie e alle difficoltà climatiche e  ha contraddistinto per secoli le zone paludose della Maremma. Viene allevata dai butteri non tanto per il latte, quanto soprattutto  per le sua carne saporita e genuina.

Un’occasione per conoscere megglio una città ricca di storia, cultura ed arte. Oltre all’Acropoli e alla Necropoli Tarquinia custodisce molti reperti del suo glorioso passato all’interno del Museo Nazionale, mentre il centro storico conserva intatto il suo fascino medievale con le mura, le porte, le torri e chiese romaniche.

Per tutta la durata della manifestazione resteranno aperti oltre che i negozi, anche molte delle importanti Chiese, il Palazzo Bruschi con i suoi affreschi e sede della Biblioteca Comunale  e la Torre di Dante, che ospiterà mostre di pittura e scultura di artisti del luogo.








All the contents on this site are copyrighted ©.