2015-08-08 09:28:00

Filippine. Parrocchia di Atimonan inaugura impianto ad energia solare


Pannelli solari che garantiscono il 50 per cento del fabbisogno energetico giornaliero, con un notevole risparmio economico ed un incremento della tutela ambientale: questo il progetto realizzato dalla Parrocchia di Atimonan, nelle diocesi filippina di Lucena, che in questi giorni ha installato, sul tetto dell’edificio, un impianto ad energia solare.

Una risposta concreta agli appelli del Papa per la salvaguardia del Creato
Il sistema energetico rinnovabile è stato inaugurato, simbolicamente, al termine di una Santa Messa in onore della Madonna degli Angeli. Contestualmente, i parrocchiani hanno potuto prendere parte ad un incontro sul tema: “La dottrina sociale della Chiesa riguardo alla salvaguardia del Creato”. “Compiendo questi piccoli passi avanti verso una ‘Chiesa verde’ – ha detto il parroco, padre Emmanuel Villareal – trasmettiamo ai nostri fedeli un messaggio forte, cioè che passare a forme di energia rinnovabili è possibile anche subito, a partire dalle nostre stesse comunità”. “Questo impianto solare – ha  concluso il parroco – è la nostra risposta concreta all’appello lanciato da Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato si’, sulla cura della casa comune”.

Riutilizzare, invece di gettare via, è un atto di dignità
Infatti, in particolare al n. 211, il Pontefice sottolinea che “è molto nobile assumere il compito di avere cura del Creato con piccole azioni quotidiane”, come “evitare l’uso di materiale plastico o di carta, ridurre il consumo di acqua, differenziare i rifiuti, cucinare solo quanto ragionevolmente si potrà mangiare, trattare con cura gli altri esseri viventi, utilizzare il trasporto pubblico o condividere un medesimo veicolo tra varie persone, piantare alberi, spegnere le luci inutili, e così via”. “Riutilizzare qualcosa invece di disfarsene rapidamente, partendo da motivazioni profonde – conclude il Papa - può essere un atto di amore che esprime la nostra dignità”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.