2015-08-10 12:35:00

Brasile: al via la Settimana nazionale della famiglia


“L’amore è la nostra missione: una famiglia pienamente viva”: su questo tema si è aperta il 9 agosto, in Brasile, la Settimana nazionale della famiglia. Istituita nel 1992, l’iniziativa è promossa dalla Commissione nazionale di pastorale familiare, organismo legato alla Commissione episcopale locale per la vita e la famiglia. La scelta del 9 agosto come data iniziale non è casuale, poiché coincide con la Giornata dei genitori.

Un evento che cresce di anno in anno
In programma fino al 15 agosto, la Settimana “è un evento che cresce di anno in anno" – spiega mons. João Bosco Barbosa, presidente della Commissione episcopale per la vita e la famiglia. "Essa - prosegue-  si tiene ad agosto, un mese importante in quanto mese vocazionale”, intendendo la vocazione nei suoi aspetti più diversi: “vita consacrata, vita religiosa, vita matrimoniale”. Di qui, l’invito del presule affinché tutte le famiglie partecipino numerose all’iniziativa, “specialmente quelle che sono impegnate nella pastorale e nei movimenti per la famiglia”.

In preparazione all’Incontro mondiale delle famiglie di Filadelfia
Per animare le attività nel corso dell’evento, la Commissione nazionale ha elaborato un sussidio, intitolato “L’ora della famiglia”: pubblicato per la prima volta nel 1994, il sussidio è giunto alla sua 19.ma edizione. Quest’anno, in particolare, il volume guarda all’Incontro mondiale delle famiglie che si terrà dal 22 al 27 settembre a Filadelfia, alla presenza del Papa. Sette, quindi, le riflessioni proposte: Generati nell’amore di Dio; Sessualità, dono di Dio; Uomo e donna nella costruzione di un matrimonio santo; Creare il futuro; I frutti dell’amore; Famiglia, speranza di Dio per il mondo e Chiesa, madre e maestra.

Necessario promuovere e valorizzare la famiglia
“È davvero necessario – sottolinea mons. Bosco Barbosa – promuovere e valorizzare una riflessione sulla famiglia in tutti gli ambiti della nostra vita”. Per questo, vengono suggerite alcune attività specifiche: le scuole, ad esempio, possono approfondire la realtà ed i valori della famiglia, dando spazio alla testimonianza di coppie di coniugi, di giovani o di religiosi. Oppure, nelle comunità ecclesiali, si possono promuovere veglie di preghiera per la famiglia, l’adorazione eucaristica, la recita del Rosario, seminari ed incontri di approfondimento sul tema.

La riflessione si estenda a tutto l’anno pastorale
Quindi, mons. Bosco Barbosa esorta ad estendere i frutti della Settimana della famiglia anche oltre il mese di agosto: “Si tratta di una tematica che permea tutto l’anno pastorale – spiega – perché è una riflessione che riguarda l’intera azione evangelizzatrice della Chiesa. La scelta di dedicare una speciale Settimana alla famiglia è, giustamente, un modo per approfondire la riflessione in ambito ecclesiale; tuttavia, essa offre anche all’intera società l’opportunità di riflettere sulle attuali sfide familiari”.

Presenza della famiglia nella società sia più fruttuosa
Dal suo canto, padre Moacir Silva Arantes, assistente nazionale della Commissione di pastorale familiare, ribadisce che è il momento rendere la presenza della famiglia nella società “migliore e più fruttuosa”, con l’auspicio che questa Settimana porti, in ogni casa, “il dono prezioso di Dio che aiuti tutte le famiglie a vivere più felici”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.