2015-08-12 10:20:00

Malawi. I vescovi: Paese minacciato da deforestazione


Una nuova agenda politica per la lotta ai cambiamenti climatici e un impegno da parte di tutti i malawiani per la protezione e conservazione del Creato. E’ quanto ha chiesto il presidente dei vescovi Malawi, mons. Thomas Luke Msusa, alla presentazione ufficiale nel Paese dell’Enciclica “Laudato sì”. All’evento, svoltosi nei giorni scorsi nella capitale Lilongwe, era presente, tra gli altri, il Ministro delle risorse naturali, dell’energia e delle miniere Bright Msaka. 

Custodire le risorse naturali per le generazioni future
Nella sua Enciclica “Papa Francesco ci chiama a custodire le nostre risorse naturali e tutto quello che Dio ha creato. Ci chiede di essere responsabili e di pensare ai cambiamenti climatici che sono oggi una realtà e che dobbiamo controllare”, ha detto l’arcivescovo di Blantyre, evidenziando come anche il Malawi sia oggi minacciato dalla deforestazione. Il presule ha quindi esortato il Governo ad adottare al più presto misure per fermare la distruzione dell’ambiente che contribuisce ai cambiamenti climatici. Ha inoltre invitato tutti i malawiani a custodire le loro risorse naturali, “perché anche le future generazioni possano godere di quanto Dio ha creato”.

L’impegno del governo
Il Ministro Msaka ha espresso, da parte sua, grande apprezzamento per l’Enciclica papale e ha assicurato l’intenzione dell’Esecutivo di presentare a breve in Parlamento un piano di interventi contro i cambiamenti climatici. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.