2015-08-12 14:09:00

Parolin in Indonesia: dialogo interreligioso contro l'intolleranza


Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin ha iniziato un viaggio in Asia, che lo porterà il 15 agosto a Timor Est per partecipare, come Legato pontificio, alle celebrazioni del quinto centenario dell’evangelizzazione del Paese. Ieri ha fatto tappa a Giacarta, capitale dell’Indonesia, dove ha incontrato il ministro degli Esteri, la signora Retno Marsudi, prima donna a capo della diplomazia del più grande Paese musulmano: l'86% dei suoi 240 milioni di abitanti è infatti di religione islamica.

Nel colloquio è stato affrontato in particolare il tema della convivenza tra i membri delle varie religioni. Il porporato ha manifestato la propria ammirazione per gli esempi di armonia interreligiosa offerti dal popolo indonesiano, nonostante alcune tensioni esistenti tra cristiani e musulmani. Il cardinale Parolin ha sottolineato l’importanza del rispetto reciproco e dell’accettazione delle differenze tra le varie fedi lanciando un appello a evitare ogni estremismo e intolleranza. Il dialogo interreligioso – ha detto Marsudi – è un buon modo per rafforzare le relazioni tra Indonesia e Santa Sede.

Al centro dei colloqui anche la cooperazione in campo culturale: con la Radio Vaticana, per la copertura delle celebrazioni pasquali dell’anno prossimo a Larantuka, nell’Isola di Flores, in collaborazione con la Radio di Stato indonesiana, e con i Musei Vaticani, che ospiteranno una mostra culturale indonesiana. Già l’anno scorso il Museo Etnologico vaticano aveva esposto oltre 200 manufatti provenienti dall’Indonesia in una mostra dal titolo significativo: “Indonesia, terra di armonia”.








All the contents on this site are copyrighted ©.