2015-08-13 13:00:00

Nubifragio in Calabria. Mons. Satriano: grande solidarietà tra la gente


In Calabria, dopo il violento nubifragio di ieri, Rossano si è svegliata stamani con il  sole. Per tutta la notte sono andate avanti le operazioni di sistemazione dell'argine del torrente Citrea, che è esondato causando ingenti danni materiali. Danni anche a Corigliano e Tropea, dove le piogge sono state particolarmente intense. L'esercito si è unito ai cittadini per ripulire le strade. Si contano alcune centinaia di sfollati. La furia del fango ha trascinato numerose automobili verso il mare e ha spazzato via diversi campeggi e villaggi turistici. Per un commento sulla situazione, Eugenio Bonanata ha intervistato mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Rossano-Cariati:

R. – Devo dire che l’amministrazione si è subito mossa insieme alle forze dell’ordine e a gruppi di volontariato che stanno agendo per arginare i danni e per venire incontro a delle popolazioni che sono state sommerse dall’acqua: perché ci sono stati dei gravi danni a causa dello smottamento del terreno, delle frane e della caduta di fango... Quindi si sono dati da fare per soccorrere coloro che si trovavano sia dentro che fuori il centro abitato. La situazione ancora è sotto osservazione, per cui si sta ancora agendo. Diverse chiese sono allagate e sono state colpite dalla forza della pioggia e del fango che si è mosso, a Rossano scalo in maniera particolare, e anche a Corigliano.

D. – Come sta reagendo la popolazione?

R. – La popolazione sta dando segni intanto di solidarietà e di vicinanza. C’è oggettivamente costernazione, perché nessuno si immaginava in così poco tempo una reazione della natura di queste proporzioni. È chiaro anche che ognuno conta i propri danni, perché i danni sono presenti quasi per tutti. Però da parte della popolazione c’è molta solidarietà e vicinanza gli uni agli altri.

D. – Qual è il messaggio che si sente di rivolgere ai cittadini?

R. – Intanto noi dobbiamo veramente dire “grazie a Dio” perché fino ad oggi, fino a questo momento, non ci sono notizie di feriti gravi e di morti. Io ho già inoltrato un comunicato stampa esprimendo gratitudine a tutti coloro che si stanno muovendo per soccorrere gli altri: soprattutto le forze dell’ordine e quanti fin dall’alba si sono adoperati. Ho voluto, attraverso questo comunicato, anche far giungere la vicinanza di tutta la Chiesa di Rossano alle amministrazioni interessate dall’emergenza, e sto invitando tutti – credenti e uomini di buona volontà – a coltivare quella sana solidarietà e quella vicinanza che oggettivamente dobbiamo nei confronti di coloro che sono stati colpiti e sono nel bisogno. Siamo pronti a dare quella mano che ci viene chiesta per poter uscire fuori da questa emergenza.








All the contents on this site are copyrighted ©.