2015-08-15 14:30:00

Card. Tagle: Congresso eucaristico Cebu, segno di speranza e unità


Un segno di “speranza ed unità” per le Filippine: così il cardinale Louis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, definisce il 51.mo Congresso eucaristico internazionale che si terrà nelle Filippine il prossimo anno. In programma a Cebu, dal 24 al 31 gennaio 2016, l’evento avrà per tema “Cristo in voi, speranza della gloria”, tratto dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Colossesi (1,27).

Dare un contributo alla ricerca di comunione
“Il Congresso – afferma il cardinale Tagle – rappresenta il contributo della Chiesa cattolica, in particolare di quella filippina, alla ricerca, nazionale ed internazionale, della comunione”. Lamentando, poi, la perdita di speranza da parte della popolazione, dovuta alla presenza di “guerre, scontri e terrorismo”, il porporato ribadisce che la Chiesa rappresenta “la speranza per l’umanità”, perché “Cristo è sempre con noi”. “Se nessuno ti considera, se la gente ti ignora, se ti senti solo – ha aggiunto l’arcivescovo di Manila – pensa che questo non è vero, perché Gesù è sempre con te, in ogni istante”. Di qui, l’invito a tutti i filippini a collaborare alla riuscita del Congresso.

Rinvigorire l’impegno missionario
Annunciato nel giugno 2012 dall’allora Papa Benedetto XVI, con un videomessaggio trasmesso durante la Messa conclusiva del 50.mo Congresso eucaristico internazionale svoltosi a Dublino, l’incontro di Cebu avrà l’obiettivo – come auspicato dalla Conferenza episcopale filippina – di “approfondire la devozione all’Eucaristia, rinvigorire l’impegno missionario ed avviare le celebrazioni per il 500.mo anniversario dell’evangelizzazione del Paese (1521-2021)”.

Cebu, scoperta da Magellano nel 1521
Situato nel cuore dell’arcipelago filippino, nella regione del Visayas Centrale, il territorio di Cebu fu raggiunto, proprio nel 1521, dall’esploratore Ferdinando Magellano, il quale venne accolto con calore dal re indigeno Humabon che, poco più tardi, si convertì al cristianesimo. Per commemorare l'evento, Magellano donò al re una statuetta di Gesù Bambino (il così detto Santo Niño). Ancora oggi, nella terza domenica di gennaio, i fedeli filippini festeggiano il Santo Niño con una grande processione che rappresenta l’evento principale della regione.

Secondo Congresso eucaristico nelle Filippine, dopo quello del 1937
​E proprio lo scorso gennaio, a conclusione del suo viaggio apostolico nelle Filippine, Papa Francesco ha presieduto una Santa Messa a Manila, nella domenica del Santo Niño. Da ricordare, infine, che le Filippine hanno già ospitato un Congresso eucaristico internazionale, il 33.mo della storia, svoltosi a Manila dal 3 al 7 febbraio 1937, sul tema “L'apostolato eucaristico nelle missioni”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.