2015-08-15 14:30:00

Italia. Chiese valdesi e metodiste riunite in Sinodo


Il 500.mo anniversario della Riforma protestante, che si celebrerà nel 2017, la libertà religiosa, la missione delle chiese nel contesto della crisi e dell’interculturalità, l’ecumenismo: saranno questi alcuni dei temi in agenda al Sinodo annuale delle chiese metodiste e valdesi. L’incontro si terrà dal 23 al 28 agosto a Torre Pellice, in provincia di Torino. “L’Italia – spiega il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini - continua a vivere una profondissima crisi economica e sociale e come chiese siamo chiamati a interrogarci sul nostro ruolo nella società”.

Accoglienza di migranti e rifugiati al centro dei lavori
Il Sinodo prenderà in esame anche il tema dell’accoglienza dei rifugiati e dei migranti: “Il compito delle nostre chiese è quello di affrontare ciò che accade con grande senso di responsabilità – sottolinea il pastore Bernardini - Dirimente per una chiesa cristiana è occuparsi di chi si trova in difficoltà e nel bisogno con azioni dirette e indicare anche alle forze politiche e sociali una direzione di equità e di giustizia. Le chiese metodiste e valdesi si adoperano in sinergia per promuovere la solidarietà e l’accoglienza”.

23 agosto, culto di apertura nel tempio di Torre Pellice
Guardando, poi, al contesto europeo, il pastore evidenzia che "come tutte le chiese cristiane in Europa, anche l'Unione delle chiese metodiste e valdesi deve affrontare la novità della testimonianza in un continente in cambiamento, che vede processi di secolarizzazione, di trasformazione culturale, e che vive oggi evidenti difficoltà". A dare il via ai lavori del Sinodo sarà il culto d'apertura che si terrà il 23 agosto alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice. La predicazione è affidata alla pastora Erika Tomassone. Durante il culto di apertura si terrà anche una consacrazione al ministero pastorale. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.