2015-08-16 15:00:00

India. Opera Don Orione inaugura Centro per disabili mentali


Si trova nella zona rurale di Gawribidanur, a 90 km da Bangalore, in India, il nuovo Centro diurno per disabili mentali inaugurato in questi giorni da mons. Jayanathan, vicario generale di Bangalore, insieme al delegato per l’India dell’Opera Don Orione, don Oreste Ferrari. L’opera si è resa possibile proprio grazie all'aiuto della Fondazione Don Orione e di altri benefattori italiani.

Ospitati 12 ragazzi, ma il numero è destinato a crescere
“Per il momento – informa una nota – il Centro ospita 12 ragazzi, ma il loro numero è destinato a crescere. Al mattino, un pulmino va a prendere i giovani nelle loro abitazioni e nel tardo pomeriggio li riaccompagna, dopo che hanno svolto varie attività educative e terapeutiche”. “I nostri confratelli di Bangalore – spiega don Ferrari - già da quasi 10 anni si recano ogni fine settimana nella zona di Gawribidanur in un terreno agricolo che si trova vicino ad una decina di piccoli villaggi”. Si tratta di una zona “interamente induista, eccetto alcune presenze musulmane. Non vi sono cristiani”.

Attenzione anche alle donne, spesso vittime di violenza domestica
Ed è proprio qui, aggiunge don Ferrari, che “si conducono ormai da anni incontri di animazione e di istruzione per i bambini delle scuole locali, in cui si registrano livelli di istruzione bassissima e numerosi casi di abbandono scolastico”. “I nostri religiosi – conclude il sacerdote - svolgono anche incontri per le donne, spesso vittime di violenze domestiche o costrette a matrimoni in età adolescenziale o lasciate a vivere nella povertà”. L’Opera di Don Orione dà ampio spazio anche alla cura della salute, con l’organizzazione di campi medici a cadenza bimestrale, e particolare attenzione alla tutela dei minori, spesso rapiti a scopo di lucro. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.