2015-08-17 14:30:00

Turchia. Patriarcato ecumenico su Concilio pan-ortodosso


Il cammino di preparazione verso il Concilio pan-ortodosso del 2016 sarà al centro della riunione dell’Assemblea dei vescovi del patriarcato ecumenico, in programma a Costantinopoli (l’odierna Istanbul) dal 29 agosto al 2 settembre. Lo rende noto un comunicato del segretariato del patriarcato ecumenico. Scopo dell’incontro “è in primo luogo la conoscenza reciproca tra i vescovi del patriarcato ecumenico; poi, lo scambio di informazioni riguardanti i temi ecclesiastici attuali, tra cui il cammino verso il santo e grande Concilio”.

Il 1.mo settembre, preghiera per la Chiesa e la pace nel mondo
Non solo: si rifletterà anche “sul funzionamento di ciascuno delle Assemblee episcopali della diaspora ortodossa e sul dialogo teologico con gli eterodossi”. Inoltre, continua la nota, “i membri della gerarchia celebreranno, il 1.mo settembre, nell’unanimità della preghiera, il nuovo Anno ecclesiastico ed imploreranno la grazia di Dio per la prosperità della Santa Chiesa e la pace in tutto il mondo”.

Aiuto e sostegno alle diocesi di tutto il mondo
Infine, conclude il comunicato, la riunione “offrirà l’occasione alla Chiesa madre di informarsi sulla situazione delle diocesi in tutto il mondo e sui problemi che le preoccupano, andando loro in aiuto, per quanto possibile, così da affrontarli e risolverli”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.