2015-08-18 14:30:00

Brasile: la Chiesa chiede garanzie per i diritti dei migranti


Le questioni legate alla realtà dei migranti e dei rifugiati sono stati affrontate in una riunione tenutasi il 14 agosto scorso, presso la sede della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb). Il vescovo ausiliare di Brasilia e segretario generale della Conferenza, mons. Leonardo Steiner - riferisce l'agenzia Fides - ha incontrato il segretario nazionale della giustizia e presidente del Comitato nazionale per i rifugiati (Conare), Beto Vasconcelos, insieme alla direttrice dell'Istituto migrazione e diritti umani (Imdh), suor Rosita Milesi, e la segretaria esecutiva del settore per la Mobilità umana della Cnbb, suor Claudine Scapini.

I vescovi chiedono la tutela dei migranti
Tra i temi discussi, la necessità di progressi nelle politiche pubbliche, azioni ed iniziative di accoglienza, e programmi per favorire l'inclusione degli immigrati nella società. Si è inoltre evidenziata la necessità di una maggiore tutela da parte del governo federale dei diritti dei migranti che arrivano dal nord del Paese. I partecipanti hanno infine discusso dell'approvazione di una nuova legge sulla migrazione, che tuteli maggiormente i migranti, la cui presenza è in crescita in Brasile.

Gli haitiani superstiti del terremoto i migranti più numerosi in Brasile
​Uno dei gruppi di migranti più numeroso in Brasile è quello proveniente da Haiti, perché dal terremoto del 2010, un gran numero di haitiani hanno cercato rifugio nel Paese sudamericano. Secondo le ultime stime tra il 2010 e l’agosto 2014 sono giunti in Brasile dai 35 ai 40.000 haitiani, la maggior parte dei quali vivono in condizioni di povertà. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.