2015-08-20 14:19:00

Kenya. Card. Njue: no a valori che minano la famiglia


Restare fedeli alla propria fede cristiana senza farsi influenzare dai valori e stili di vita occidentali che minano la famiglia tradizionale. E’ l’esortazione rivolta ai keniani residenti negli Stati Uniti dal card. John Njue, arcivescovo di Nairoibi e presidente della Conferenza episcopale del Kenya, durante una speciale Messa in swahili celebrata nei giorni scorsi nella cittadina di Bear, nello Stato americano del Delaware. Ad organizzare l’evento la Comunità cattolica keniana d’America (Kcca).

No a influenze distruttive che si perpetuano in nome della libertà individuale
“Molti di voi sono nati e sono stati cresciuti secondo credenze religiose e tradizioni africane, ma sicuramente vi trovate a vivere in una società che permette comportamenti contrari a tali credenze”,  ha premesso il card. Njue rivolgendosi a un migliaio di fedeli  keniani giunti da diversi Stati dell’Unione. Tale situazione - ha osservato - mette a dura prova la fede dei keniani che vivono negli Stati Uniti ed espone soprattutto i giovani e i bambini a cattive influenze.  Per questo l’arcivescovo di Nairobi si è rivolto in particolare ai genitori: “Ispirandovi alla saggezza della Bibbia crescete i vostri figli come vuole il Signore dicendo no alle influenze distruttive che si perpetuano in nome della libertà individuale e di scelta”.

La famiglia al centro delle preoccupazioni dei vescovi keniani
La difesa della famiglia contro le ideologie straniere contrarie ai principi cristiani e alle tradizioni africane è un tasto molto battuto in questi mesi dall’episcopato keniano che a questo tema ha dedicato la plenaria del maggio scorso. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.