2015-08-20 14:19:00

Siria: pellegrinaggio della statua della Madonna di Fatima


Manifestare solidarietà e vicinanza ai cristiani in Medio Oriente, uccisi o costretti a fuggire dai militanti del così detto Stato Islamico: sarà questo l’obiettivo del pellegrinaggio della statua della Madonna di Fatima in Siria. L’iniziativa si terrà il prossimo 7 settembre, quando a Damasco giungerà l’icona mariana proveniente dal santuario portoghese.

Non dimenticare le vittime di intolleranza e fondamentalismo
“In questo modo – spiega il vescovo di Leiria-Fatima, mons. António Augusto dos Santos Marto – vogliamo rispondere all’appello dei vescovi della regione mediorientale, testimoni dello sterminio dei cristiani di fronte all’indifferenza della comunità internazionale”. Ricordando i numerosi appelli lanciati anche da Papa Francesco contro la persecuzione dei cristiani in Iraq ed in Siria, mons. dos Santos Marto invita a non dimenticare le vittime “dell’intolleranza e del fondamentalismo”. “La Siria – sottolinea il vescovo portoghese - vive una dramma che reclama una solidarietà urgente, concreta, efficace a livello internazionale”, sia da parte dell’Onu che dell’Ue.

Pregare per la pace nel Paese
​Dal suo canto, padre Carlos Cabecinhas, rettore del Santuario di Fatima, esorta i cattolici ad accompagnare spiritualmente il pellegrinaggio mariano, portatore di “un messaggio di pace”, pregando affinché “il Signore conceda la pace alla Siria e dia forza ai cristiani che vi risiedono”. Esploso a marzo 2011 tra le forze governative e quelle dell’opposizione, il conflitto siriano prosegue da oltre quattro anni. Difficile calcolare le innumerevoli vittime; tuttavia, secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, organizzazione non governativa con sede a Londra, i morti sarebbero circa 210mila. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.