2015-08-21 14:20:00

Uganda: ciclo di seminari su matrimonio e famiglia


Rafforzare il matrimonio e la vita familiare”: su questo tema, la Conferenza episcopale dell’Uganda (Uec) ha promosso un ciclo di seminari destinato ai fedeli laici. L’iniziativa - che si concluderà oggi - riguarda le cinque diocesi della Provincia ecclesiastica di Tororo (Kotido, Moroto, Soroti, Tororo e Jinja) ed è stata organizzata dal Dipartimento dell’apostolato laico dell’Uec. Nel corso dei lavori, si è riflettuto anche sul tema “L’educazione dei fedeli laici sulla missione e la vocazione della Chiesa”.

Tutelare matrimonio e famiglia da influenze negative della cultura contemporanea
“Questi seminari – spiega padre Stephen Candia, segretario generale del Dipartimento organizzatore – aiuteranno ad avvicinare i fedeli alla dottrina della Chiesa”. “Oggi, il matrimonio e la famiglia – aggiunge – si trovano davanti a numerose sfide: la questione della dote della sposa, la tradizione di cerimonie nuziali particolarmente dispendiose e l’influenza della cultura occidentale hanno tutte un’influenza negativa sulla vita familiare”. Padre Candia riscontra anche la presenza di “alcune barriere nei rapporti tra clero, religiosi e laici in certe zone del Paese” ed è per questo che i seminari risultano particolarmente utili, dato che offrono ai partecipanti “la possibilità di relazionarsi gli uni con gli altri”.

In cammino verso il Sinodo sulla famiglia
​Destinato ai coordinatori ed ai responsabili della Pastorale diocesana su matrimonio e famiglia, ai laici impegnati nel settore, ai cappellani della Pastorale giovanile, così come ai catechisti, il ciclo formativo si inserisce nel cammino di preparazione al 14.mo Sinodo generale ordinario che si terrà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre prossimi, sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.