2015-08-23 11:14:00

Colombia. “Dona Nobis”, campagna a sostegno della Chiesa


Un insieme di mani di mille colori, tutte sollevate verso l’alto, come a dire “Io ci sono!”: questo il poster che la Conferenza episcopale colombiana (Cec) ha diffuso in vista della campagna annuale “Dona Nobis”. In programma il 30 agosto prossimo, l’iniziativa mira a contribuire al sostentamento della missione evangelizzatrice della Chiesa Cattolica nel Paese.

Necessario migliorare condizioni di vita dei più bisognosi
In linea con l’immagine scelta per il manifesto informativo, il tema della campagna 2015 recita: “È il momento di alzare le mani ed aiutare la Chiesa!”. “Domenica 30 agosto – spiega la Cec – i fedeli cattolici sono invitati a lasciare un’offerta di mille pesos (pari a 30 centesimi di euro) nelle proprie parrocchie o tramite il conto corrente della Chiesa colombiana”. I fondi raccolti contribuiranno allo sviluppo dei numerosi progetti che i vescovi locali portano avanti “per migliorare le condizioni di vita dei più bisognosi”.

Operare per la pace e la riconciliazione nel Paese
In particolare, i presuli ricordano gli sforzi compiuti per sostenere “le vittime di abbandono e di indifferenza sociale”, per offrire a bambini e ragazzi “un’educazione ricca di conoscenza e di valori”, per “accompagnare seminaristi e sacerdoti con una formazione integrale” e “accogliere, consolare e sostenere le vittime di violenza, gli sfollati, i migranti ed i poveri”. Non solo: la Chiesa colombiana “incoraggia e invia missionari laici perché accompagnino, con la gioia del Vangelo, la vita e la fede delle comunità”. Infine, essa “opera costantemente per la riconciliazione e la pace, per superare gli squilibri sociali e migliorare le condizioni di vita della popolazione”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.