2015-08-25 10:49:00

Meeting Cl, il giorno di Renzi. Furlan: puntare sul lavoro


Al Meeting Cl di Rimini è giunto per il suo atteso intervento il premier, Matteo Renzi. Ieri, durante un dibattito sui corpi intermedi, il segretario generale della Cisl, Anna Maria Furlan , ha detto che il Paese va rilanciato prima di tutto puntando sul lavoro e facendo calare le tasse. Il valore del sindacato, delle associazioni è stato difeso dall’economista Giulio Sapelli. Il servizio dell'inviato, Alessandro Guarasci:

L’Italia cresce ancora troppo poco, e soprattutto quello che stenta a ripartire è il lavoro. La disoccupazione infatti veleggia ancora oltre il 12%. Per il segretario generale della Cisl, Anna Maria Furlan, bisogna dare una spinta al Paese già con la prossima Legge di stabilità che il governo sta mettendo a punto:

“Quindi meno tasse sulle imprese che assumono, che investono in formazione, innovazione e ricerca, e meno tasse sulle buste paga dei lavoratori, delle lavoratrici, ma anche sulle pensioni. Questo serve non solo a garantire una migliore qualità della vita alle persone, ma a far ripartire i consumi”.

Una grande occasione per l’Italia potrà essere il Giubileo. Ma attenzione agli scioperi, soprattutto nei trasporti pubblici, come avvenuto nelle settimane scorse, che potrebbero rovinare l’immagine dell’Italia. Per questo, da più parti si chiede una moratoria proprio durante il Giubileo. Ancora Furlan:

“Il Giubileo è una grandissima occasione innanzitutto spirituale, ma anche per far conoscere il nostro Paese. Dobbiamo puntare sul lavoro e dobbiamo puntare sul valore sociale del lavoro. E’ questo il messaggio che offre a tutti Papa Francesco, valorizzando il lavoro e la dignità del lavoro, e che tutti insieme, con il Giubileo, dobbiamo offrire al mondo”.

Il dibattito di ieri sera ha affrontato anche il tema del valore dei corpi intermedi, ovvero quanto sindacati, associazioni, organizzazioni di settore sono importanti per una nazione. E spesso la politica non riconosce questo valore. L’economista Giulio Sapelli:

 “Senza corpi intermedi avresti una società di atomi. Sono la riproduzione nella società dell’elemento della comunità, cioè dell’associazionismo, quello che Tocqueville aveva ritrovato come fonte essenziale per lo sviluppo americano. Quindi, non c’è nulla di nuovo. Nei classici c’è scritto tutto”.








All the contents on this site are copyrighted ©.