2015-08-27 14:33:00

Agostiniani: videoriflessioni per il Giubileo della Misericordia


La Chiesa ricorda il 27 agosto Santa Monica, madre di Sant’Agostino, vescovo di Ippona, di cui si fa memoria il 28. Per celebrarli l’ordine di Sant’Agostino ha avviato un percorso di formazione e approfondimento spirituale verso il Giubileo straordinario della Misericordia con una serie di videoriflessioni tenute dai frati dell’Ordine e pubblicate su YouTube e sui principali canali di comunicazione dell’Ordine stesso.

La Parola di Dio alla luce del pensiero agostiniano al centro delle videoriflessioni
Le meditazioni si articolano sulla Parola di Dio alla luce del pensiero e del carisma agostiniano. La prima riflessione, è tenuta da p. Joseph Farrell, vicario generale dell’ordine di Sant’Agostino. “Credo che un modo per prepararci al meglio all’anno giubilare sia ri-scoprire, scoprire di nuovo, il tesoro di saggezza, spiritualità, fede che abbiamo negli scritti di Sant’Agostino, spiega Padre Farrell. Le Lettere, i Sermoni, le Esposizioni sui Salmi di Sant’Agostino contengono numerosi riferimenti alla Misericordia, quella stessa che lo ha portato alla conversione e che ha continuamente ricevuto nel corso della sua esistenza”. I video sono visibili sul sito internet della Curia Generalizia Agostiniana, augustinians.net, nelle pagine facebook della Curia Generalizia-Agostiniana e sul canale video di YouTube CuriaGenAgostiniana. Diverse le celebrazioni nei cinque continenti per ricordare Santa Monica e Sant’Agostino.

Le principali celebrazioni in memoria di Santa Monica e Sant’Agostino in Italia
A Roma, nella basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio, dove sono custodite le reliquie di Monica morta ad Ostia nel 387, il pomeriggio del 27 agosto alle 18.30 presiede la solenne liturgia eucaristica mons. Matteo Zuppi, vescovo ausiliare della diocesi di Roma per il settore centro;  il 28 agosto, sempre alle 18.30, a celebrare Sant’Agostino ci saranno tutti i rappresentanti della famiglia agostiniana (frati, suore e laici) e la Messa sarà presieduta da p. Giuseppe Caruso, vicepreside dell’Istituto Patristico Augustinianum.  A Pavia, nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, dove si conserva l’urna con i resti mortali del grande padre della Chiesa, celebra il solenne pontificale il card. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona – Osimo.

Il priore della Provincia agostiniana d’Italia: Agostino insegna che l’umiltà porta a Dio
“Agostino è stato capace di tradurre le sue conoscenze profonde e i suoi pensieri sublimi nel linguaggio della gente semplice – scrive in occasione delle festività agostiniane il priore della Provincia Agostiniana d’Italia p. Luciano De Michieli - lui, che invochiamo dottore della grazia, lui che ha conosciuto la sterilità della vuota superbia, ci ammonisce ad essere infiammati dal desiderio, ma consapevoli dei nostri limiti. Ci invita a non presumere di noi stessi ma ad attingere alla vera fonte, dove abita la grazia, dove tutto è possibile a Dio, e dove solo gli umili possono entrare”. (A cura di Tiziana Campisi)








All the contents on this site are copyrighted ©.