2015-08-27 08:08:00

Canale Sicilia: salvati 3000 profughi, oltre 50 morti su un barcone


Non si ferma l’emergenza immigrazione relativa alla massiccio esodo di profughi e richiedenti asilo che cercano di raggiungere l’Unione Europea. Soltanto ieri 3000 migranti sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia. Ed è nuovo orrore per i 51 corpi ritrovati nella stiva di un barcone tratto in salvo in una delle tante operazioni di Frontex. In Ungheria, dove la barriera non frena gli arrivi, il governo annuncia l’invio di 2000 agenti lungo le frontiere; mentre la Germania deroga al tratto di Dublino e accoglie i siriani. Il servizio di Marco Guerra:

Anche questa ennesima tragedia dell’immigrazione è stata causata dalle esalazioni di carbonio emesse dal motore di un barcone, che hanno saturato l’aria all’interno della stiva dove viaggiavano decine di migrati. Dalla stessa imbarcazione l’unità svedese Poseidon, inquadrata nel dispositivo Frontex, ha tratto in salvo 439 migranti. Altre tre donne sono morte su un gommone con 120 persone. In totale sono dieci le operazioni di salvataggio avvenute ieri per circa 3mila migranti soccorsi.

Le cose non vanno meglio sulla rotta balcanica: secondo il ministro degli Affari sociali di Belgrado sono 100mila i migranti che finora hanno attraversato la Serbia  diretti verso i Paesi del Nord Europa.E un flusso senza precedenti ha raggiunto la frontiera dell'Ungheria, circa 1500 al giorno, complessivamente 140.000  rifugiati dall’inizio dell’anno. I migranti stanno marciando sui binari della ferrovia o alzano con mezzi di fortuna il filo spinato eretto dal governo di Budapest. Scontri tra richiedenti asilo e polizia magiara si sono registrati al centro di accoglienza di Roszke.

La Germania invece deroga al tratto di Dublino, che prevede che il richiedente asilo resti nel Paesi di prima accoglienza, e sospende l’espulsione dei profughi di nazionalità siriana. L’estrema destra tedesca ha contestato la cancelliera Merkel durante una visita ad un centro di accoglienza.

Nei primi sei mesi del 2015, sono passati in Serbia 37 mila migranti, il mese di luglio e la prima metà di quello di agosto hanno registrato una cifra pari a più del doppio, 83 mila. Solo negli ultimi fine settimana sono transitati dal confine con la Macedonia in novemila. Il flusso è inarrestabile e in aumento, racconta Tommaso Della Longa, portavoce della Federazione internazionale di Croce Rossa in Serbia. Francesca Sabatinelli lo ha intervistato:

R. – Parliamo di persone che scappano dalla guerra, dalle persecuzioni, in maggioranza siriani, iracheni e afghani, e negli ultimi due mesi tantissime famiglie con bambini.

D. – In che condizioni sono queste persone quando voi le incontrate, soprattutto che viaggio hanno fatto, se ve lo raccontano?

R. – L’emblema della Croce Rossa, della Mezzaluna rossa, è un emblema che ispira prima di tutto fiducia. Quindi, ci cercano, vengono a parlare con noi, ci raccontano i loro viaggi. Io parlavo con un ragazzo ieri che veniva dalla provincia di Anbar in Iraq: in 15 giorni, grazie al fatto che era da solo e aveva delle risorse finanziarie, era arrivato in Serbia. Ma ci sono viaggi molto più lunghi. Ancora ieri parlavo con degli afghani che ci hanno messo due mesi ad arrivare in Serbia. Dipende dalle risorse economiche, dalle condizioni del mare, quando passano tra la Turchia e la Grecia, e dipende anche dalle varie complicazioni che trovano sulla loro strada. Sono viaggi molto pericolosi, che costano tanto, che mettono a serio rischio soprattutto i più vulnerabili. Ovviamente, quando arrivano qui in Serbia sono molto stanchi, ma con una grande voglia di proseguire il viaggio verso il centro-nord Europa.

D. – Il loro obiettivo, i Paesi di arrivo, nel loro immaginario quali sono?

R. – Nell’immaginario collettivo dei migranti sicuramente si parla di Germania, di Svezia, in alcuni casi di Inghilterra e di Francia. I siriani, che sono la grande maggioranza, rispondono praticamente tutti quanti che in realtà il loro sogno sarebbe tornare a casa, nella propria terra. E la richiesta è proprio quella di raccontare al mondo che c’è bisogno di un intervento della comunità internazionale in Siria e quindi di porre termine alla motivazione principale per cui loro stanno partendo.

D. – Si può raccontare chi sono queste persone?

R. – Sono persone come noi, che possono avere qualunque tipo di età, posizione sociale, lavoro… Parlavo con alcuni ragazzi siriani scappati dalla zona di Palmira: ingegneri, ingegneri elettronici, ingegneri edili, persone con famiglie, interi nuclei familiari che si muovono. Sono persone che non hanno più una casa, non hanno più un futuro, e l’unico futuro che loro vedono, l’unico sogno che loro hanno, è stare in un posto dove non ci siano le bombe, dove non ci siano persecuzioni, dove la loro famiglia possa crescere sicura. Ho incontrato una persona che si occupava di comunicazione e giornalismo in Siria e che, adesso che nella sua area si è spostato parte del conflitto e dei bombardamenti, ha deciso di scappare da casa propria.

D. – Si è registrata la brutta, triste e drammatica morte di un ragazzino di neanche 15 anni per le percosse e i maltrattamenti subiti in Libia. Chi arriva lì in Serbia in che condizioni fisiche è?

R. – In questo momento, fortunatamente, le persone che arrivano lungo la rotta dei Balcani possono essere stanche, provate dal viaggio, ma mediamente in buone condizioni fisiche. Questo è legato ovviamente all’estate, alla buona condizione del mare e al percorso che fanno attraverso la Macedonia, la Serbia e il centro-nord Europa. La grande preoccupazione è quello che succederà in autunno e in inverno. Come sappiamo la rotta dei Balcani passa per nazioni che hanno avuto in autunno fortissime piogge e alluvioni e in inverno temperature molto basse. Su questo, come Croce Rossa, noi richiamiamo la comunità internazionale e tutti i partner a sforzarsi sempre di più nell’aiuto ai migranti perché questa non è una situazione che finirà, ma che andrà avanti perché le guerre purtroppo stanno andando avanti, e quindi purtroppo ci sarà sempre più bisogno di aiuto per le persone che scappano dalla guerra.

D. – Non è cosa di oggi, ormai è cosa di mesi, la tensione che si registra in quelle aree proprio a causa degli incessanti flussi di migranti. A voi arrivano notizie?

R. – Ovviamente, le comunità ospitanti vivono una situazione complicata. La mia esperienza personale, qui in Serbia, è che la popolazione locale fino ad oggi ha espresso un grande profilo di solidarietà. Ho visto persone che si avvicinavano ai migranti appena entrati in Serbia per portare magari una bottiglietta d’acqua o un cambio di magliette per i bambini o pannolini per i più piccoli. Anche perché loro hanno vissuto in prima persona cosa significa scappare da una guerra e cosa significa essere un rifugiato.

D. – La Federazione internazionale della Croce Rossa che tipo di preoccupazione ha?

R. – Prima di tutto, quello che noi diciamo ogni volta è che proteggere le persone migranti è una responsabilità collettiva. Sono persone che portano dei diritti: chi scappa da guerre e persecuzioni ha diritto a essere protetto, ha diritto ad avere un posto sicuro dove stare, persona singola o con la propria famiglia. Le nostre preoccupazioni ovviamente sono sia dal punto di vista di autunno e inverno che stanno arrivando, sia per alcuni segnali di chiusura di molti Stati nei confronti di flussi migratori. Anche perché quando si mettono barriere ai flussi migratori, non si fermano i flussi migratori, ma si mette solamente a rischio la vita delle persone e si alimenta ancora di più il mercato criminale dei trafficanti di uomini e questa è una grande preoccupazione che noi abbiamo.

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.