2015-08-28 15:14:00

Israele. Rivlin incontra mons. Twal al Santuario di Tabgha


Il presidente israeliano, Reuven Rivlin, ha incontrato ieri mattina il patriarca latino di Gerusalemme, mons. Fouad Twal, al Santuario di Tabgha, nel giugno scorso danneggiato da un incendio doloso. Ne da notizia il portale del patriarcato che definisce la visita del presidente Rivlin un forte segno di solidarietà con la comunità cristiana di Tabgha, ancora scossa dagli atti vandalici perpetrati nel luogo che ricorda la Moltiplicazione dei pani. Rivlin ha condannato con forza l’attacco che ha avuto di mira il secondo sito cristiano, in due anni, sottolineando che il gesto non riflette in alcun modo il sentimento degli ebrei verso i cristiani. Dell’incendio sono sospettati tre uomini, attualmente in stato di arresto, appartenenti a un gruppo scissionista estremista responsabile di diversi atti di aggressione anticristiani e contro i civili palestinesi negli ultimi anni.

Le comunità cristiane preoccupate per la recrudescenza di atti vandalici
Il patriarca Twal, rivolgendosi al presidente, ha espresso la preoccupazione delle comunità cristiane della Terra Santa di fronte all’aumento dell’estremismo religioso e alla recrudescenza di atti vandalici contro i cristiani e ha rimarcato che dovere delle autorità israeliane è quello di garantire la sicurezza di chiese e luoghi sacri. Rivlin ha affermato dal canto suo che “Israele è un Paese democratico, che garantisce la libertà di culto per tutti”, anche alle comunità cristiane d ha aggiunto che dell’argomento ha parlato con Papa Francesco durante la sua visita in Vaticano nel settembre dello scorso anno.

Il patriarca Twal ha presentato al presidente Rivlin anche il caso Cremisan
Il patriarca non ha mancato di sollevare al presidente Rivlin il caso Cremisan e ha sottolineato quanto stiano soffrendo le famiglie cristiane palestinesi le cui terre e proprietà sono minacciate dalla costruzione del Muro di separazione autorizzata dalla Corte suprema. Infine, il patriarca ha espresso l’auspicio che il presidente possa incontrare i vescovi europei della Ccee, convocata in seduta plenaria in Terra Santa nel mese di settembre. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.