2015-08-29 13:26:00

Senegal: incontro studenti cattolici su tolleranza e solidarietà


“Jéciste, sii artefice del cambiamento positivo attraverso la solidarietà, la fraternità e la tolleranza”: è questa il tema del 28.mo Consiglio nazionale della Gioventù studentesca cattolica - Jeunesse etudiante catholique (Jec, da cui deriva il termine “jéciste” riferito ai suoi appartenenti) che si è aperto oggi, 28 agosto, a Kolda in Senegal. Tra gli argomenti in esame, riferisce un comunicato, “la famiglia, la gestione inclusiva in ambito scolastico e universitario, e il fondamentalismo religioso”. Attenzione particolare verrà data anche al problema dei matrimoni precoci “che frenano la scolarizzazione delle ragazze, soprattutto nella zona di Kolda”.

Insegnare ai giovani importanza della famiglia e rischi del fondamentalismo
Inoltre, continua la nota, “la Jec intende contribuire alla promozione di un cambiamento nei comportamenti e nella mentalità” collettivi, in vista di “una società solidale, tollerante e fraterna”. Gli strumenti per raggiungere tali obiettivi, spiega ancora la Jec, sono: “Far comprendere agli studenti il ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione dell’uomo; sensibilizzarli affinché si impegnino bene in ambito scolastico ed universitario e renderli consapevoli del pericolo del fondamentalismo religioso nella società”.

Gestione inclusiva a scuola e nelle università
Nel corso dei lavori, verranno organizzate anche tre tavole rotonde: la prima, intitolata “Le sfide della famiglia nel XXI secolo: quale posto per l’educazione dei giovani?”, vedrà gli interventi di un sacerdote cattolico, di un imam, di un sociologo e di un giurista; la seconda, dedicata al tema “La gestione inclusiva in ambito scolastico e universitario, è garanzia di stabilità?”, vedrà la partecipazione di un educatore, di un ispettore universitario e di un mediatore; infine la terza, intitolata “Il fondamentalismo religioso: quale atteggiamento negli alunni e negli studenti?”, sarà animata da un sacerdote cattolico, un imam e uno specialista in religioni. Il Consiglio nazionale della Jec concluderà la sua 28.ma riunione sabato 5 settembre. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.