2015-08-30 13:00:00

In attesa del Papa, a Cuba colletta della misericordia


A poco più di due settimane dalla visita di Papa Francesco a Cuba, in programma dal 19 al 22 settembre, la Chiesa locale promuove per oggi, 30 agosto, una colletta nazionale della misericordia. L’evento si ispira al motto del viaggio pontificio, ovvero “Missionario della misericordia”. Il servizio di Isabella Piro:

Alimenti, vestiario, giocattoli, denaro: sono questi i contributi che i fedeli cubani possono donare per la colletta nazionale della misericordia. L’iniziativa, promossa dalla Conferenza episcopale locale, si tiene in tutte le parrocchie, le comunità e le case missionarie dell’isola ed il suo ricavato verrà devoluto alla persone più bisognose. “Nei giorni che precedono la visita del Papa – scrive in una nota mons. Dionisio García Ibañez, presidente dei vescovi cubani – è bello chiedere al Signore di avere sentimenti di misericordia”.

Visita del Papa, un evento di salvezza
Di qui, l’invito del presule a compiere piccoli gesti quotidiani di misericordia, come “visitare i malati, condividere ciò che abbiamo, perdonare e chiedere perdono, consolare gli afflitti, amare di più e meglio il nostro prossimo”. Il tutto, conclude il presule, con l’auspicio che la visita di Papa Francesco a Cuba “costituisca un evento di salvezza”.

In costruzione il palco per la Messa del Papa ad Holguín
Intanto, fervono i preparativi e sull’isola si lavora alla costruzione del palco dal quale Papa Francesco presiederà la Santa Messa ad Holguín, in Piazza della Rivoluzione: si tratta di una struttura molto semplice, il cui disegno richiama le onde del mare che circondano Cuba. Sul davanti, campeggerà il profilo della Vergine della Carità del Cobre, una piccola statua di 60 cm tratta in salvo dalle acque della Bahía de Nipe nel 1612, da tre umili pescatori. Sul palco sarà presente anche il Crocifisso della Chiesa parrocchiale di San Jeronimo de Las Tunas, nella Cuba orientale: a grandezza naturale, il Cristo misura 145 per 170 cm e poggia su una croce in legno di cedro che supera i due metri. Sarà la prima volta, in 74 anni, che questo Crocifisso lascerà la Chiesa parrocchiale di appartenenza per essere esposto all’aperto.

L’Avana, prima tappa del Pontefice sull’isola
Da ricordare che il Pontefice partirà alla volta de L’Avana la mattina del 19 settembre; il giorno seguente presiederà la Santa Messa in Piazza della Rivoluzione, quindi incontrerà le istituzioni locali. Nel pomeriggio, è prevista la celebrazione dei Vespri con sacerdoti, religiosi e seminaristi nella Cattedrale della città e poi l’incontro con i giovani. Lunedì 21 settembre, Papa Francesco volerà ad Holguín dove presiederà la Santa Messa, mentre nel pomeriggio si sposterà a Santiago: qui, incontrerà i vescovi e poi, in serata, pregherà nel Santuario della Vergine della Carità del Cobre.

Da Cuba agli Stati Uniti
Nello stesso luogo, il 22 settembre Papa Francesco presiederà la Santa Messa, seguita da un incontro con le famiglie nella Cattedrale dell’Assunzione e da una benedizione alla città. Infine, il Pontefice partirà alla volta degli Stati Uniti, dove si recherà a Washington, New York e Philadelphia, per l’Incontro mondiale delle famiglie. Il viaggio apostolico internazionale, il decimo di Papa Bergoglio, si concluderà il 28 settembre.








All the contents on this site are copyrighted ©.