2015-09-01 14:25:00

Angola, Francesco ai giovani: siate seminatori di speranza


Dare testimonianza del messaggio evangelico e diventare seminatori di speranza ed amore: questo l’invito di Papa Francesco ai giovani angolani che nei giorni scorsi si sono riuniti a Huambo per la prima Giornata nazionale della gioventù cattolica. Svoltasi dal 26 al 30 agosto ed organizzata dalla Conferenza episcopale locale (Ceast), l’evento ha avuto per tema “Giovani siate testimoni dell’amore di Cristo”. Circa tremila i partecipanti, ai quali è giunto il saluto del Pontefice tramite un messaggio a firma del card. Pietro Parolin, segretario di Stato.

I giovani, forza in grado di trasformare la società
Nel documento, i ragazzi vengono esortati a riaccendere nel proprio cuore “la fiamma dell’amore di Cristo” ed a “dimostrare la loro forza nel trasformare la società”, “impegnandosi con decisione al fine di costruire una società più accogliente, giusta e fraterna”. Allo stesso tempo, il messaggio pontificio invita i giovani ad “un rinnovato impegno nella promozione dei veri valori umani, morali e spirituali che ispirano i singoli individui, le famiglie e la società angolana nella ricerca del bene comune, radicato nella concordia, nella giustizia e nel rispetto dei diritti della persona umana”. Infine, Papa Francesco imparte a tutti i giovani partecipanti alla Giornata la sua benedizione apostolica.

La Giornata, un incontro di fede con Dio
Dal suo canto, il segretario nazionale della Pastorale giovanile della Ceast, padre Armando Alberto Pinho, ha sottolineato che la Giornata, “incontro di fede con Dio”, ha avuto l’obiettivo di suscitare vocazioni alla vita sacerdotale e religiosa, incoraggiando i giovani anche al dialogo nella Chiesa e nelle altre realtà sociali. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.