2015-09-01 11:08:00

Expo: le Salesiane a sostegno del microcredito


La “spinta” giusta per ripartire. Una mostra racconta ad Expo l’attività delle Figlie di Maria Ausiliatrice a sostegno del microcredito e della micro-imprenditorialità che ha permesso in dieci anni, dal 2004 al 2014, di raggiungere 30 mila beneficiari nel mondo. 144 i progetti di microcredito e 266 i microprogetti di sviluppo realizzati. Da Milano, il servizio di Fabio Brenna.

La mostra, ospitata fino al 9 settembre all’interno di Casa Don Bosco, il padiglione salesiano che si trova sul decumano all’Esposizione Universale di Milano, presenta una carrellata di “buone pratiche” che hanno permesso a tante famiglie e comunità di uscire dall’assistenzialismo, stimolando l’attività produttiva dal basso. Gli interventi hanno avuto come protagoniste le donne, la cui creatività e ingegnosità si è tradotta in lavoro e quindi in speranza per il mondo femminile, troppe volte in condizione di maggiore marginalità nelle aree più depresse del pianeta.

Un percorso dove gli interventi sono adattati alla concreta situazione locale. Si passa dall’allevamento di piccolo bestiame e dalla coltivazione di ortaggi a piccole aziende di tessitura fino a esperienze di medicina alternativa.

L’intervento delle Figlie di Maria Ausiliatrice non vuole esaurirsi in una sorta di “finanza solidale”. Si caratterizza piuttosto per l’attenzione alla dimensione educativa delle esperienze che vengono avviate e sostenute, con attenzione alla formazione al lavoro, al cooperativismo e all’autofinanziamento. Avviare un’attività produttrice di reddito migliora le condizioni di una famiglia e la possibilità di educazione dei figli e conduce ad una condizione di cittadinanza attiva.

Venerdì 4 e sabato 5 settembre, un gruppo di giovani immigrati beneficiari di un progetto di microcredito porteranno la loro testimonianza. Ospiti della Casa delle salesiane di Cammarata, nell’agrigentino, stanno imparando i fondamenti dell’agricoltura locale per poi dare avvio ad una attività vera e propria sul territorio che li ha accolti.








All the contents on this site are copyrighted ©.