2015-09-01 11:45:00

Israele: scuole cristiane in sciopero perchè discriminate


Resteranno chiuse domani, primo giorno del nuovo anno scolastico, le porte delle scuole cristiane in Israele protagoniste di uno sciopero ad oltranza per protestare contro le politiche considerate “discriminatorie” da parte dello Stato di Israele nei loro confronti. Le restrizioni di bilancio imposte dal governo di Tel Aviv - riferisce l'agenzia Misna - hanno infatti costretto negli anni tali istituti ad aumentare progressivamente le tasse a carico delle famiglie, creando difficoltà soprattutto a quelle – per lo più arabe - che lottano per sopravvivere e i cui redditi spesso sono al di sotto della media nazionale.

Gli istituti cristiani respingono la proposta del Ministero di diventare scuole statali
Un difficile negoziato tra i rappresentanti delle scuole cristiane e il ministero dell’Educazione israeliano era naufragato poco prima dell’estate quando quest’ultimo aveva proposto agli istituti di diventare scuole statali. Proposta categoricamente respinta poiché considerata “la fine dell’impresa educativa cristiana e un tragico colpo per la presenza cristiana in Terra Santa”. Il Comitato delle Scuole cristiane conferma la sua determinazione e assicura che si fermerà solo dopo aver ottenuto piena soddisfazione delle sue esigenze.

Nelle scuole cristiane anche studenti musulmani
​Le Scuole cristiane – riconosciute dal ministero della Pubblica istruzione, ma non pubbliche - accolgono circa 30.000 studenti ogni anno, sia cristiani che musulmani. La maggior parte di esse era attiva già prima della costituzione dello Stato d'Israele e ricevono un finanziamento parziale dal Ministero. Il resto dei costi è coperto dalla quota corrisposta dai genitori. (A.d.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.