2015-09-01 13:03:00

Papa: mons. Pastore, intelligenza e passione per il Vangelo


“Intelligenza e passione al servizio del Vangelo e della Santa Sede, in particolare nel campo delle comunicazioni sociali”. Sono le doti che Papa Francesco pone in risalto – in un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin – del lungo ministero svolto da mons. Franco Pastore, il presule spentosi l’altro ieri a Roma a 88 anni di età, dopo essere stato per molti anni segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali e prima ancora al lavoro in Radio Vaticana.

Il messaggio di Francesco è stato letto dal segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, a conclusione del rito esequiale celebrato a Roma presso la chiesa della Casa Assistenti dell'Azione Cattolica. La Messa funebre, che ha visto la partecipazione del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, è stata presieduta da mons. Claudio Maria Celli, presidente del dicastero delle Comunicazioni, che all’omelia ha ricordato a più riprese lo stile semplice e genuino che contraddistinse mons. Pastore nei suoi rapporti e nel suo lavoro.

Era “un vescovo che non pontificava mai”, ha affermato tra l’altro mons. Celli, e anche dopo il pensionamento aveva continuato a collaborare con i vecchi colleghi sempre entrando in punta di piedi. Il presidente del Pontificio Consiglio ha ricordato pure come il presule scomparso avesse stretto amicizia con i suoi predecessori a capo del dicastero – mons. John Foley e prima ancora mons. Andrzej Deskur – e come assieme in particolare a quest’ultimo, peraltro amico e connazionale di Giovanni Paolo II, abbia “guidato e favorito la presenza della Santa Sede nel delicatissimo settore delle comunicazioni”.

La salma di mons. Pastore – originario di Varallo Sesia, nel novarese – verrà ora trasferita a Rima, un piccolo centro posto in una valle laterale della Valsesia, in provincia di Vercelli, e tumulata nella tomba di famiglia. (A cura di Alessandro De Carolis)








All the contents on this site are copyrighted ©.