2015-09-04 12:09:00

Colombia-Venezuela: iniziativa di pace dei vescovi dei due Paesi


A seguito della crisi tra Colombia e il Venezuela, il cui governo ha avviato nei giorni scorsi l’espulsione dal Paese di molte centinaia di cittadini colombiani, le Conferenze episcopali di Colombia e Venezuela hanno cominciato ieri a Bogotà i lavori per un’iniziativa congiunta in favore della pace e in segno di solidarietà con le popolazioni dei due Paesi. Sentiamo al microfono di Alvaro Vargas Martino, mons. Luis Augusto Castro Quiroga, presidente della Conferenza episcopale colombiana.

R.  – Io penso che pur essendo grave e doloroso quello che è capitato ai colombiani espulsi dal Venezuela, il problema del popolo venezuelano è mille volte più grande perché è un problema politico, sociale ed economico di intensità molto forte. Per cui è importantissimo che possiamo avere espressioni di mutua solidarietà però anche studiare la possibilità di collaborare pastoralmente in quella regione di frontiera dove ci sono diocesi colombiane e anche diocesi venezuelane.

D. – Secondo lei c’è il rischio che l’attuale crisi tra il Venezuela e la Colombia possa incidere anche sul processo di pace con le Farc a Cuba?

R. – Il mio atteggiamento è stato un energico “no” a mettere in rapporto il processo di pace di Cuba con questo che è accaduto. Sono due cose differenti. Se noi cominciamo a relazionare una cosa con l’altra facciamo che questo diventi a un certo punto di dimensioni incontrollabili. Invece sono due cose molto differenti e dobbiamo rispettare l’apporto del Venezuela al processo di pace. Non si possono relazionare o mettere in rapporto una cosa con l’altra. Per cui io sono molto energico contro coloro che cominciano a dire: “E’ meglio che il Venezuela non stia più davanti nel processo di pace”. Questo è proprio sciocco.

D. – Come vengono accolte le parole della Chiesa in Colombia?

R. – Certamente in Colombia la voce della Chiesa è molto ascoltata e siamo in buoni rapporti. Per cui penso che possiamo incidere in qualche maniera anche in tutto questo processo.








All the contents on this site are copyrighted ©.